Galleria Fotografica TERMOLI vs SAMBENEDETTESE 2 a 2
TERMOLI vs SAMBENEDETTESE 2 a 2 (galleria fotografica A.Manocchio)TERMOLI – Scoppiettante ed emozionante pareggio tra Termoli e Sambenedettese che lascia un po’ di amaro in bocca ai locali, raggiunti a quattro minuti dalla fine dopo essere andati due volte in vantaggio. La migliore risposta che la squadra potesse dare al caos societario ed alla assenza del presidente (nominale) Calarco. I marchigiani scendono al “Cannarsa” consapevoli delle difficoltà dei giallorossi e convinti di farne un solo boccone, sarà questo l’errore che quasi costerà l’intera partita alla squadra di Paolucci, brava e caparbia, soprattutto nella seconda metà della ripresa, nell’inseguire il pareggio che ai punti li premia un po’ oltre il meritato. Va però detto che, alla vigilia, non pochi avrebbero sottoscritto un pari con una squadra di vertice, per cui ci si può, ci si deve, accontentare. La gara, si diceva, è vibrante, con capovolgimenti di fronte ed emozioni ripetute per entrambi gli undici. Nel primo tempo supremazia locale, con una delle migliori partite degli ultimi, difficili, tempi. Nella ripresa si vedono di più gli ospiti.

Procediamo in ordine cronologico, comunque. Al 4’ si fanno vedere i rossoblu con una punizione alle stelle di Napolano. Trova la rete la “Samb” al 6’, ma Borghetti era in fuorigioco e comunque l’assistente aveva sbandierato ben prima della realizzazione. Si capovolge il versante e Camporeale scaglia una sassata dall’interno dell’area in diagonale. La palla sembra destinata al bersaglio grosso, ma trova sul suo cammino il palo che salva la difesa ospite. Grande lavoro di Dimatera all’8’, che conquista con volontà un pallone in area, tira ma la conclusione è alla camomilla e non crea problemi a Marani, che blocca a terra. Reclama il penalty il Termoli al 22’, in seguito agli sviluppi di un calcio di punizione, per un sospetto tocco di mani di un componente della barriera, ma Somma è di diverso parere e lascia proseguire. Al 38’ Fuschi colpisce di Testa ma il portiere ospite non ha problemi nel fare sua la sfera. Al 40’ la prima rete. Santoro e Felici fanno impazzire la difesa marchigiana, poi lo stesso Felici tira e Marani non trattiene. Sulla ribattuta il più lesto è Camporeale che, per non correre rischi, entra in porta col pallone. Il vantaggio rincuora un po’ tutti allo stadio anche perché, al 45’, Santoro galoppa in contropiede e molla una martellata  che il portiere piceno può solo deviare in angolo.

Si chiude qui un gran bel primo tempo del Termoli, soprattutto per il cuore ed il carattere dimostrati dopo prestazioni un po’ “così”. Ci si aspetta un secondo di tempo di sofferenza ma, tutto sommato, positivo. In realtà si fa appena in tempo a battere che la Sambenedettese gela il “Cannarsa”. Tozzo Borsoi da fuori area indovina l’angolo giusto per fulminare Marconato. Palla al centro e tutto di nuovo in gioco. Il Termoli sbarella a causa del pareggio subito a freddo e gli ospiti rischiano di raddoppiare con Carteri che sembra avere azzeccato la traiettoria giusta, ma Sorianello ci mette una pezza e, al 48’, salva sulla linea a Marconato battuto. Al minuto numero 55 Marconato viene saggiato da Napaloni su punizione, ma offre una reazione attenta. Al 59’ spettacolare sgroppata di “Bull” Santoro che carica in contropiede, pallone per Falco che, al limite dell’area, fa fuori un difensore e rilascia una folgore che brucia l’incrocio dei pali per il nuovo vantaggio dei locali. Delirio totale sugli spalti, anche i tifosi presenti, che finora avevano provato a trattenersi, prorompono in cori liberatori. La partita, però, è ben lontana dal finire. Lo sa bene Padovani che si infila in area, gran tiro e respinta di Marconato. Potrebbe chiudere l’incontro la formazione molisana con Felici, al 71’, che scambia con Dimatera, entra in area ma riesce solo a sfiorare il palo sull’uscita disperata di Marani. Un errore che costerà caro. Intanto, al 73’ ancora gli ospiti fanno tremare i locali, con un recupero prodigioso di Sorianello su Padovani, pronto alla conclusione a botta sicura. Si arriva così agli ultimi minuti ed al pareggio marchigiano. Baldinini, è l’86’, fa suo un pallone vagante in mischia e lo spinge in rete. Di nuovo vacilla la squadra di Cardamone e il segnale è la traversa colta da Borghetti. Scema, fatalmente, l’impeto agonistico dei due undici e l’ultima azione è una punizione raccolta da Samantha Cristoforetti di Napaloni al 94’.

Dopo giunge il triplice fischio dell’arbitro che permette agli stremati protagonisti di accasciarsi al suolo. Gli applausi, la standing ovation per la precisione, giungono più che meritati per quanto fatto vedere ed in considerazione della assoluta mancanza di allenamenti e di presenza societaria. Ora gli obiettivi ed i taccuini si spostano a martedì, quando si vedrà se Calarco riterrà opportuno concedere udienza e confrontarsi con una situazione decisamente insostenibile. Si spera che, quale che sia, arrivi una soluzione ad una crisi che, parzialmente risolta dal punto di vista tecnico con la provvidenziale malattia del signor Casu (al quale auguriamo lunga e serena convalescenza, alla luce dei risultati conseguiti in sua assenza), deve ancora trovare la giusta via. Chi vivrà…vedrà!

Galleria Fotografica TERMOLI vs SAMBENEDETTESE 2 a 2

TERMOLI: Marconato, Scarpone, Sorianello, Romano, Falco, Fuschi, Camporeale (65’ Dispoto), Vita, Santoro, Dimatera, Felici
A disposizione: Sabbato, Arbotti, Camilleri, Gagliano, Russi, Ragatzu, Troccoli, Vitale
Allenatore: Salvatore CARDAMONE
SAMBENEDETTESE: Marani, Botticini (70’ Scarpa), Lobosco, Paolis, Borghetti, Pepe, D’Angelo (73’ Baldinini), Carteri, Tozzo Borsoi, Napolano, Menicozzo (46’ Padovani)
A disposizione: Sciarra, Viti, Fedi, Oddi, Franco,Gabrielli
Allenatore:  Silvio PAOLUCCI
Arbitro: Somma (Castellamare di Stabia -NA-)
Assistenti: Santorsia (MT), Pulgi (MT)
Reti: 40’ Camporeale, 46’ Tozzo Borsoi, 57’ Falco, 86’ Baldinini

Note: Giornata fredda e piovosa. Temperatura 7°. Terreno bagnato, vento assente. Prosegue l’astensione dal tifo degli ultras termolesi. Presenti 350 tifosi circa più una cinquantina di ospiti. Prima della gara la squadra del Termoli ha deposto un mazzo di fiori per ricordare Aldo Bevere, giocatore degli anni 2000. Ammoniti: Camporeale 13’, Botticini 23’, Borghetti 27’, Felici 43’, Paolis 77’. Recuperi: 1’ pt, 4’ st. Angoli 12-4 per la Sambenedettese. Falli commessi:  21-14 per il Termoli. In fuorigioco: Termoli 4 volte, Sambenedettese 3 volte.

Articolo precedenteGigi D’Alessio e Fly Sport Inail Molise, un binomio vincente che “Non molla mai”
Articolo successivoIncontro dibattito del Pd su allargamento azienda chimica Termoli