myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI – Continua l’offensiva della Puglia nei confronti della nostra regione in merito alla questione della Termoli – Lesina. Continua attraverso dichiarazioni fuori luogo e forzature. “In particolare – fa notare l’assessore regionale ai LL.PP. del Molise Pierpaolo Nagni – il tentativo di inserire il raddoppio nello Sblocca Italia, ci sembra sia oltremodo scorretto nei modi e nella sostanza.
La Puglia pare infatti ignorare che all’interno del Decreto sono inserite soltanto le opere sulle quali esiste già un’intesa e non è, questo, il caso della Termoli – Lesina – ha ricordato l’assessore – per via della nostra opposizione e della relativa richiesta di variazione del tracciato. Tant’è che, nel frattempo, proprio in virtù del mancato accordo, la stessa Puglia si è appellata all’art. 165 comma 6 della legge 163/2006, che prevede, addirittura, il pronunciamento del Presidente della Repubblica.

Veniamo accusati di voler rallentare i tempi e aumentare i costi quando il nostro unico e legittimo scopo è quello di preservare la costa molisana dandole un’opportunità di sviluppo. Siamo tutti d’accordo sulla necessità di realizzare l’alta velocità sulla dorsale adriatica ma questo progetto non può essere portato a termine a discapito della nostra regione che merita rispetto e che non permetteremo venga trattata come la cenerentola d’Italia. Sia ben chiaro – ha concluso Nagni – che la nostra intenzione non è quella di ostacolare il progresso ma di ottenere quello che, anni fa, la Puglia ha già ottenuto.

Abbiamo, in Molise, pochi chilometri di costa sui quali, però, si basa buona parte dell’economia regionale. Crediamo che la nostra posizione sia legittima soprattutto quando, alla richiesta da noi avanzata, si risponde con una forte opposizione e quando l’unica prospettiva all’orizzonte risulta essere quella di un viadotto che finirà per allontanare ulteriormente lo sviluppo della costa. Un’ipotesi rispetto alla quale continueremo ad opporci mettendo in atto ogni azione necessaria ad evitarne il rischio”.

Articolo precedenteEmergenza neve, Iorio presenta interrogazione urgente a Frattura
Articolo successivoAlluvione 2003, Marone denuncia: dopo 11 anni nessuna messa in sicurezza

1 commento

  1. bravo nagni e bravo presidente
    Voglio fare un grande plauso all’assessore nagni veramente bravo e l unico che sta veramente difendendo le ragioni el basso molise. Credo che avra un grosso consenso la prossima volta tra i cittadini di campomarino e termoli. L’unico davvero operativo l unico bravo bravo bravo.il raddoppio ferroviario cosi come propongono le ferrovie e’ la morte del turismo di campomarino, lo scempio del territorio, lunico caso in italia in cui si raddoppia il binario verso il mare. Bisogna cambiare il tracciato. Bravo assessore bravo bravo bravo siamo con te vai avanti. Bravo anche al presidente frattura.