TERMOLI _ Anche se la primavera stenta ad arrivare, proprio grazie all’alternarsi di sole e pioggia, nei campi spuntano rigogliose verdure ed erbe campestri. Da un pò di tempo si fa un gran parlare di verdure di campo: programmi televisivi propongono ricette a volte irrealizzabili, addirittura convegni regionali si prefiggono di farle conoscere e si dettano anche qui ricette culinarie. Il ristorante “Il Battello Ebbro” di Termoli per il terzo anno consecutivo, in questo periodo, propone “Le Cene di Maga Magò”. Maga Magò rappresenta, in questo caso, le nostre nonne, tanto brave nel riconoscere le verdure e le erbe di campo da utilizzarle in cucina e in forma di decotti e tisane curative.

Noi del Battello Ebbro ci proponiamo di far conoscere le verdure appena colte che verranno poi cucinate per la serata. Inoltre regaleremo ai partecipanti un piccolo ricettario in cui sono descritte le caratteristiche principali delle verdure e dove sono riportate , dettagliatamente tutte le ricette che proporremo ai nostri ospiti e che sono, appunto, le ricette delle nonne molisane.

Le “Maga Magò” termolesi , per altro mogli di pescatori, non erano solo brave a cucinare pesce, ma amavano recarsi, soprattutto quando i mariti erano “per mare”, in allegra compagnia di “comari” per campi a cogliere “fòje”, che poi cucinavano in tegami di coccio con legumi, pasta e quant’altro proprio per deliziare i palati dei propri mariti, contenti di mangiare qualcosa di diverso dal loro pescato. Come sempre, per ogni cena, alle verdure abbiniamo formaggi di Aziende Molisane e vini pregiati del centro-sud. Inoltre quest’anno stiamo prendendo le adesioni per organizzare una domenica in campagna a raccogliere le verdure che poi cucineremo tutti insieme presso la nostra casetta a 11 km. da Termoli in contrada Difensola di Guglionesi. Intanto si avvicina il secondo appuntamento con “Le Cene di Maga Magò”, Vi aspettiamo venerdì primo aprile! (Prenotazioni entro il 30 marzo).

Battello Ebbro

Articolo precedenteProsegue il magic moment del settore giovanile della Mens Sana Campobasso
Articolo successivoPubblica foto osè di ventenne Montenero su Facebook, la minaccia e tormenta. Polizia arresta lo stalker