TERMOLI _ A poco più di una settimana dalla Giornata dello Sport Paralimpico molisana il presidente del CIP regionale, Donatella Perrella, ha indetto una riunione tecnica-organizzativa per verificare gli ultimi dettagli di una manifestazione che anche per l’edizione targata 2010 si preannuncia ricca ed entusiasmante. In piazza del Papa a Termoli sabato 15 maggio giungeranno gli alunni di tutte le scuole, elementari, medie e superiori, del Basso Molise con i rispettivi insegnanti per prendere parte a quella che sarà una vera e propria festa dello sport integrato.

La macchina organizzativa ha già suddiviso la piazza in una sorta di percorso sportivo che permetterà, sia all’esterno che all’interno della palestra, di poter praticare molteplici discipline sportive. Tutti i dettagli sono stati programmati al meglio dal presidente Perrella, dai suoi più stretti collaboratori e dai singoli responsabili delle diverse attività. Protagonisti assoluti saranno le classi nel cui nucleo c’è un alunno disabile, e non solo. Nella riunione tenutasi a Campobasso nella sede del Comitato Regionale del CIP Molise, malgrado qualche piccola difficoltà logistica, è emerso una grande voglia di rendere la mattinata del 15 maggio davvero speciale per tutti coloro che vorranno prendere parte alla Giornata dello Sport Paralimpico.

La Giornata dello Sport Paralimpico è una manifestazione sportiva organizzata a livello nazionale dal Comitato Italiano Paralimpico con la collaborazione attiva delle amministrazioni comunali delle città che ospitano quest’anno l’evento. Durante il corso della mattinata del 15 maggio i campioni paralimpici molisani inviteranno gli studenti delle scuole e i cittadini del basso Molise a conoscere e a praticare insieme le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione. Gli sport che potranno essere praticati saranno diverse: atletica leggera, basket in carrozzina, tennis, tennistavolo, scherma, tiro con l’arco, torball, calcio a 5, equitazione, ciclismo ed molte altre attività sportive che renderanno la manifestazione una vera kermesse dello sport integrato. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza ma è rivolta in particolare alle scuole elementari, medie e superiori.

La Giornata Paralimpica è, infatti, il modo migliore per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva a conferma di come lo sport sia come portatore di valori quali l’inclusione e l’integrazione. La grande novità per quest’anno è che la manifestazione di Termoli è stata inserita nell’elenco delle Giornate Paralimpiche nazionali, segno evidente dell’ottimo lavoro che sta svolgendo su tutto il territorio molisano il CIP regionale. “Il nostro obiettivo – ha rimarcato la Perrella – è quello di far avvicinare allo sport il maggior numero possibile di diversamente abili. Per questo abbiamo inteso organizzare, anno dopo anno, la Giornata dello Sport Paralimpico del Molise itinerante. Lo scorso anno è stata organizzata a Campobasso, quest’anno a Termoli, il prossimo anno, molto probabilmente, saremo ad Isernia”.

Stefano Venditti

Articolo precedenteCorsa campestre nel centro sportivo Fiat. Tra le donne vince la Pagliuso dei Runners
Articolo successivoA Termoli il Primo Rally Motus. Domani presentazione in Comune