La conferenza stampa
La conferenza stampa
TERMOLI _ Presentata oggi in Comune la decima tappa del Giro d’Italia di Termoli che partirà dal porto il prossimo martedì 17 maggio. Sono complessivamente 21 le tappe previste di cui, 7 per velocisti, 4 in media montagna, 6 in alta montagna , 2 a cronometro e 7 arrivi in salita. Saranno 3,496 i km percorsi durante il Giro e solo 4 km in meno rispetto al tetto massimo previsto per la manifestazione. 3,429 km in linea, 67 km a cronometro ( 21,5 km a squadre e 45,5 km individuale) e 23,7 km in sterrato.

La 10 ª tappa, la Termoli – Teramo, si svolgerà il 17 maggio e sarà dedicata ai velocisti con un percorso di 156 km. “Sarà davvero un evento di altissimo rilievo per la nostra città _ ha dichiarato oggi in Comune l’Assessore al Turismo e sport, Giuseppina Vergallo, visibilmente felice e soddisfatta per l’importante evento che vede Termoli protagonista assoluta _ . I corridori osserveranno una giornata di riposo nella nostra città già dalla sera del 15 maggio. Si parla di circa 2000 persone solo per quanto riguarda le carovane che seguono gli sportivi, per non parlare delle troupe televisive di tutto il mondo che avranno la possibilità di conoscere non solo Termoli ma tutte le sue eccellenze. La visibilità che il Giro d’Italia regala alle località che ne fanno parte è davvero qualcosa di unico. Saranno presenti sul territorio 22 emittenti televisive, 160 saranno i paesi collegati e 123 saranno in diretta, con una media di 4.5 milioni di spettatori ed uno share raggiunto lo scorso anno del 37,17%.

Solo il sito internet ufficiale del

L'altimetria della decima Tappa con Partenza da Termoli
L’altimetria della decima Tappa con Partenza da Termoli
Giro annovera 192.000 utenti, in live streaming ne sono 32.000 e 10,5 milioni di persone vengono a contatto con l’evento rosa. “Credo che questi dati dimostrino appieno l’importanza di tale manifestazione, quale incentivo per il turismo nella nostra città e per la nostra Regione. Sono già pronti una serie di eventi collegati al giro che verranno svolti nella settimana antecedente con il fine di coinvolgere non solo tutta la cittadinanza, ma soprattutto tutti gli operatori turistici, dai ristoratori agli albergatori fino ai commercianti, con eventi studiati ad hoc per l’occasione”.

Dal 12 maggio si darà il via al ricco “carnet” di appuntamenti dell’Amministrazione comunale di tutti i tipi: sportivi, gastronomici, artistici che proseguiranno fino al 18 maggio.

La conferenza di oggi ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale Gianfranco Vitagliano, del Presidente della Provincia Nicola D’Ascanio, del Presidente del Coni Cavalieri, del presidente della Fci-Molise Silvestro Belpulsi insieme ad alcuni sindaci della costa come Petacciato. Non è mancato il Consigliere regionale Di Falco.

Articolo precedenteDi Brino ricorda il giorno della Memoria e le vittime del terrorismo
Articolo successivoIl Pd ricorda sacrificio di Aldo Moro e della sua scorta