TERMOLI _ Ultimi giorni utili per la richiesta di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e Firma digitale per i Comuni facenti parte dell’associazione in convenzione ALI ComuniMolisani. Tra i tanti servizi resi disponibili dall’Alleanza Locale per l’innovazione (ALI) attuale denominazione del Centro Servizi Territoriale (CST), infatti, i Comuni aderenti hanno l’opportunità di richiedere fino a 4 Smart card, messe a disposizione dalla Regione Molise per le finalità di ALI, per l’autenticazione in rete. Gli amministratori e il personale dipendente delle amministrazioni comunali, ad oggi già 160, riceveranno, a titolo gratuito, una CNS che, oltre al certificato di autenticazione, ospita anche il certificato di firma digitale conforme al DPR 445/2000.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di sostegno attivate dall’associazione in convenzione ALI ComuniMolisani al fine di supportare concretamente i piccoli e piccolissimi comuni della realtà molisana garantendo loro la partecipazione a percorsi di innovazione ed informatizzazione, favorendo il contenimento della spesa ed una più efficace gestione delle risorse comunali e promuovendo una sempre più ampia e consapevole diffusione delle nuove tecnologie telematiche.

La carta distribuita conterrà i dati identificativi della persona (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita) e il codice fiscale e consentirà, pertanto, al suo titolare di autenticarsi in rete e firmare elettronicamente atti e documenti amministrativi così come previsto dai processi di dematerializzazione in atto nella pubblica amministrazione. ALI ComuniMolisani, inoltre, realizzerà un’opportuna sessione formativa per illustrare il funzionamento della CNS ad amministratori e dipendenti comunali. Per approfondimenti si rimanda al portale del CST: www.alicomunimolisani.it

Articolo precedenteCollegato Lavoro: documento congiugno di Idv e Vie Nuove Pd
Articolo successivoDepuratore Cosib: è colpo di scena. Amministrazione Di Brino dice “no” ai rifiuti da fuori regione