TERMOLI _ Ci risiamo…. è proprio il caso di dirlo, in maniera forte, senza tentennamenti. I lavoratori dello Zuccherificio del Molise sono molto preoccupati per quello che sta accadendo intorno a loro. Dopo la sospensiva del TAR Molise della delibera di giunta n. 94 del 16 febbraio 2010 con la quale veniva modificato l’assetto societario e si dava inizio ad un nuovo management industriale con la prospettiva di rilanciare l’azienda, è iniziata una nuova manifesta attenzione da parte della stampa locale. Nel ricordare l’iter che ha portato alle attuali vicende, si rammenta che la volontà di proseguire l’attività nella filiera bieticolo-saccarifera fu fortemente richiesta da tutto il mondo che ruotava intorno ad essa, bieticoltori compresi, richiesta che fu accettata e supportata dal Governatore e dal Consiglio Regionale.

Un plauso venne fatto allora a tutti gli attori che presero parte attivamente alla risoluzione della vertenza. Oggi, se qualcuno vuole “giocare” sulla pelle dei lavoratori dello Zuccherificio del Molise è bene che sappia che il loro ruolo è quello di supportare con la loro professionalità il rilancio di questa azienda per portare a loro stessi, all’indotto e alla bieticoltura di tutto il centro-sud Italia uno sviluppo proficuo e sostenibile.

Reputiamo oltremodo vergognoso il solo pensiero che qualcuno possa giocare il ruolo di manipolatore e voglia continuare a fare delle speculazioni su vicende che coinvolgono l’azienda. In questa ottica anche un controllo contabile da parte della Guardia di Finanza viene evidenziato in maniera tendenziosa come una presenza anomala e non come normale routine.

Ribadiamo quindi, che l’uso improprio di queste vicende possa rallentare o, ancor peggio, compromettere i processi di rilancio nei quali l’azienda è impegnata. Se l’interesse comune manifestato nel Dicembre 2008 è ancora quello di tenere in piedi la filiera bieticolo-saccarifera a tutela dei posti di lavoro, sarebbe auspicabile continuare a lavorare tutti insieme per questo unico obiettivo.

IL Direttivo FAI-CISL
La Segreteria Regionale Dello Zuccherificio

Articolo precedenteZuccherificio del Molise: oggi arriva il colpo di scena. I Perna mettono in vendita quote impianto. “Troppe polemiche, ora basta”
Articolo successivoIncendio officina Mafalda: il Consigliere Romano chiede indagine alla Commissione Antimafia