Il Centro di Campomarino
CAMPOMARINO _ “Tutti insieme, si contribuisce a tenere pulito l’ambiente per poter vivere tutti meglio “ questo lo slogan dell’amministrazione comunale guidata da Giunfrano Cammilleri per alcune prove del Piano di Spazzamento stradale il 4 e 5 novembre prossimo. Per la prima volta in questo centro turistico della costa adriatica molisana un’amministrazione comunale elabora un Piano di Spazzamento stradale e di conseguenza un piano per regolamentare le soste degli autoveicoli lungo le strade, al fine di permettere ai mezzi adibiti allo spazzamento di poter operare nel modo migliore possibile.

Il paese è stato diviso in quattro macro zone compresa la contrada di Nuova Cliternia. Entro i prossimi due mesi verranno stabilite le modalità ed i tempi per la pulizia; inoltre, in tutte le piazze e le strade con presenza di marciapiedi l’idropulitrice provvederà alla pulizia delle stesse e dove possibile sarà effettuata quasi quotidianamente, naturalmente con maggiore attenzione dei parchi. Quindi, vista la necessità di adottare provvedimenti limitativi in materia di circolazione stradale è stata emessa un’ordinanza che vieta la sosta parziale o totale in alcune strade del territorio cittadino.

Giorno 4 novembre per agevolare il passaggio della spazzatrice e degli operatori preposti al servizio è vietata la sosta o la fermata con rimozione forzata in entrambi i lati in alcune strade quali: Corso Skanderbeg, Largo Santa Maria a Mare, Piazza Vittorio Veneto, via Favorita, via Carrese e via Mincio; mentre è vietata la sosta o la fermata solo su un lato nella parte nord est del paese che va da Largo Belvedere a via Campobasso.

Per il 5 novembre la sosta o la fermata è vietata in via Molise, via Abruzzi, via Cuoco e via Togliatti. Naturalmente tutta la cittadinanza verrà a conoscenza del divieto di sosta nelle strade in oggetto attraverso cartelli temporanei con allegato l’elenco delle strade interessate alla prova di spazzamento.

Articolo precedenteSindaco firma oggi ordinanza per accensione anticipata termosifoni
Articolo successivoSusanna Camusso eletta segretario generale Cgil. Gli auguri del Presidente Iorio

1 commento

  1. per il sindaco e l’assessore
    lodevole e giusta iniziativa che apprezzo e va portata avanti a giorni prestabiliti, ma non sarebbe meglio seguire anche la pulitura da parte dell’operatore ecologico che OGNI giorno dovrebbe pulire le strade? gli interventi annunciati sono di natura straordinaria e a giornate fisse, ma a campomarino ci sono posti e strade che non vengono pulite MAI. le macchine al paese vecchio non parcheggiano più, e lo trovo giusto, ma allora perchè lo spazzino non pulisce più da anni? forse sarebbe il caso di dare il lavoro anche ad altre persone che ne hanno bisogno e che in forza di ciò svolgerebbero più diligentemente il lavoro. se tutto il paese venisse pulito una volta per tutte in modo significativo, allora convincere i cittadini a fare la propria parte per tenerlo pulito sarebbe più facile. anche a scuola si potrebbe insegnare l’educazione ed il rispetto per il proprio paese. vedo padri e madri che portano i figli a scuola e che buttano per terra mozziconi di sigarette, carte di caramelle e tanto altro. gente che esce dai tabaccai con il pacchetto di sigarette nuovo, lo scarta e butta a terra, magari davanti ai figli. che insegnamento può trarre un bimbo da questo? che quando hai una cartaccia al posto di buttarla nel secchio, o di metterla in tasca in attesa arrivare a casa e cestinarla, la si butta a terra. sindaco, vai nelle classi, fatti parte diligente e parla con i ragazzi, loro sono il nostro futuro e magari se un’autorità si presenta a scuola per dire loro che è meglio un paese pulito che sporco, forse qualcosa si ottiene. pensaci! con stima.