CAMPOMARINO _ Vorrei AVVISARE tutti i cittadini di Campomarino, le Imprese ed i proprietari di terreni inseriti nel P.R.G. che nel 2011 sono scaduti i vincoli di salvaguardia del Piano Regolatore Generale ed è quindi possibile fare richiesta al Comune di riclassificazione di tutti quei terreni, ricadenti nel Piano, ed aventi destinazione quali Attività Collettive, Parcheggi, Strade, ecc. ecc., (aree destinate alla collettività che all’Amministrazione del Comune, evidentemente, non interessano) facendoli diventare edificabili acquisendo la stessa destinazione urbanistica dei lotti edificabili adiacenti.

Tutto questo grazie all’attuale Amministrazione Comunale ed ai nuovi Responsabili dei servizi competenti, forse impegnatissimi a fare articoli giornalistici, e che evidentemente vedono con favore questa opportunità, infatti oltre a non rispondere alle richieste non si costituiscono neanche contro i ricorsi al T.A.R.. Si, proprio cosi, il comune NON SI E’ COSTITUITO ed è stato condannato dal TAR Molise, sul ricorso presentato da un cittadino, con sentenza del 22 marzo 2012 , disponibile sul sito del T.A.R. Molise. Nella sentenza il Comune è stato condannato, vista l’inerzia ed il totale silenzio, alle spese del giudizio per 1.000,00 Euro ed a provvedere entro 120 giorni (termine ormai vicino) all’adozione di un provvedimento espresso, con l’avvertenza che trascorso inutilmente il termine il T.A.R. provvederà alla nomina di un Commissario ad acta. Cosa dire………? Purtroppo anche “QUESTA E’ CAMPOMARINO”, se mi è permesso citare un noto gruppo, creato su facebook, da alcuni nostri ragazzi.

Alessandro Di Labbio

Articolo precedentePetraroia propone potenziamento rapporti Molise-Stati Uniti
Articolo successivoDue arresti oggi dei Carabinieri tra Bojano e Campobasso

15 Commenti

  1. Vero
    E si, è vero! Ho parlato con un amico Architetto che mi ha confermato la cosa. Attenzione, che molte aree sono strategiche per le opere pubbliche di Campomarino!! Rischiamo che diventano edificabili a vantaggio dei proprietari aree che devono servire alla proseguzione di strade, aree necessarie al parcheggio del palazzetto dello sport, aree destinate a diventare parchi per il gioco dei bimbi!!! UNO SCEMPIO!!!
    Sono stato a vedere il sito del TAR Molise ed ho trovato la sentenza! E scandaloso!!! L’area riguarda proprio il parcheggio del palazzetto dello sport e scade il 22 luglio prossimo!!! E guarda caso, l’area è di proprietà di una nota famiglia di costruttori!!!! Che la cosa non sia stata orchestrata ad hoc, con qualche assessore competente e compiacente?

  2. Saccenza pura
    Certo che a dare credito a queste fesserie ci vuole coraggio e nessuna vergogna. Per Ernesto che guarda: riferisci al tuo amico architetto che forse per lui, visto cio che ti conferma, sarà meglio cambiare mestiere!

  3. PER carità!….
    Guarda che l’incompetente sei tu! E dalla veemenza con cui reagisci, forse sei uno chiamato in causa! O no? Visto poi che hai internet, vai a vedere il sito del TAR molise e leggi la sentenza a riguardo!

  4. sentenza
    saccenza pura, capisco che alcune volte per amicizia o per qualcosa di diretto, si neghi l’evidenza. pero’ se segui il consiglio di ernesto che guarda (cosa che io ho fatto 5 minuti fa) vai sul sito del tar e fai:
    1) sentenze e dispositivi
    2) periodo dal 23.03.2012 al 23.03.2012
    3) cerca
    4) leggi e poi vedrai.

  5. INCREDIBILE!
    Sono stato sul sito del TAR ed ho seguito le indicazioni di “sentenza”! INCREDIBILE!!! Vedendo i nomi e i legami che ha con qualche assessore, ho la certezza che far scadere i termini è certamente voluta e non casuale! Alla faccia della tanto decantata trasparenza di questo Sindaco!!! Bravo Di Labbio che ha denunciato l’episodio!!!
    E intanto oggi, tutti a far festa all’inaugurazione di quel pantano chiamato con molta fantasia “porticciolo”!!

  6. Articolo e sentenza
    Grazie alle informazioni di “sentenza” ho appena letto quanto disposto dal TAR; leggendo l’articolo scritto da Di Labbio e la sentenza del TAR mi sono venuti dei dubbi che giro a Voi lettori: 1) Quando sono scaduti i vincoli di salvarguardia? Forse nel primo trimestre del 2011 quando il consigliere provinciale ricopriva all’interno della giunta un ruolo di prestigio e di potere? 2)In che periodo c’è stata l’istanza della ricorrente? Forse il 22/06/2011 (come dice la sentenza)? Chi ricopriva allora l’incarico di responsabile del servizio competente? Vi prego aiutatemi con le risposte perchè a me sfugge qualcosa. Grazie

  7. sfugge qualcosa
    1) i termini di salvaguardia sono scaduti a marzo 2011
    2)il ruolo del consigliere non era sicuramente quello di assessore in urbanistica.
    3)chi ricopriva l’incarico da dirigente e’ stato mandato in ferie i primi di ottobre e precedentemente si era fatto oltre due mesi di malattia per infortunio.
    da ottobre(nuovo dirigente) a marzo(sentenza tar) sono passati sei mesi, e nulla e’ stato fatto. Per favore non scaricare colpe ad altri quando sai bene a chi appartengono. adesso ti faccio io una domanda. mettiamo da parte la responsabilità e chiediti :Perchè il comune non si è costituito? se puoi rispondimi.

  8. x curiosità
    cosa vorresti giustificare??? la sentenza del tar sarà stata notificata fine marzo-aprile, da allora cosa hai/hanno fatto gli amministratori di maggioranza??? e perchè il Comune non si è costituito in giudizio, e perchè da allora ad oggi nulla è stato portato in consiglio comunale, e cosa avrà fatto il nuovo dirigente più attento a “rompere i ball” sulle tettoie, meno sulle riclassificazioni. Perchè forse vogliamo parlare del vincolo omesso sulle zone turistico ricettive (D4-30% e 70%) facendo costruire solo il residenziale???? E meno male che gli speculatori erano altri…

  9. E Caspita!
    Io che sono campomarinese verace da molte generazioni e conosco quasi tutte le linee genealogiche dei miei concittadini, nel leggere la sentenza del TAR sono arrivato alla soluzione del mistero!! Rispondendo a queste domande arriverete alla soluzione dell’arcano anche voi:
    Chi è l’assessore all’urbanistica?
    Chi è il proprietario dell’area su cui pende un ricorso di riqualificazione? Che mestiere fa l’assessore all’urbanistica? Chi è il commercialista della ditta facente ricorso? Se avete risposto a tutte le domande, avete risolto il misterioso caso!!!!

  10. Dirigenti e Dirigenze
    Vero! Il nuovo responsabile dell’Ufficio Tecnico, arrivato dalle profonde puglie e voluto personalmente da Cammilleri, molto attento alle tettoie e alle quisquiglie tecniche, dov’era quando bisognava prendere atto di ciò che stava accadendo in merito a questa riqualificazione?!!! Urge una spiegazione, soprattutto perchè è stato preferito ad altri tecnici già inseriti nell’ambito dell’Ufficio Tecnico solo perchè, al contrario di loro, non aveva “legami” con i costruttori del luogo!!!

  11. per verità assoluta
    scusa, ma stai citando i nomi degli attuali amministratori? la assessori, vicesindaco e delgati… ci son proprio tutti. del resto questa amministrazione è stata appoggiata fortemente dagli uscenti della precedente o mi sbaglio?

  12. Forza Sandro!
    Caro Sandro, tu sei una persona che stimo molto, perchè nel periodo in cui sei stato in maggioranza hai davvero lavorato per Campomarino. Tu eri quello che andava in regione e con caparbietà portavi qualche soldino da spendere a Campomarino! Cosa che Cammilleri invece non si è mai sognato di fare. Lui è il sindaco di Campomarino, mica poteva andare ad elemosinare qualcosa in regione?!! Se proprio voleva, doveva essere Iorio a venirlo a trovare e offrirgli dei finanziamenti!!! Ma una cosa hai sbagliato: Uscire dalla maggioranza! Perchè la tua opera di picconatore sarebbe stata molto più incisiva dall’interno della maggioranza.
    Con stima.
    P.S. In giro si racconta che Cammilleri vorrebbe ricandidarsi a sindaco per le prossime amministrative! Speriamo che lo faccia, così “ci sbatte il muso”! Forse crede che nel 2009 è stato eletto perchè era bravo! Non sa che è stato eletto solo sull’onda emotiva del ricordo del padre. Ora invece contano i risultati. E sono molto scarsi, per uno che vuole ricandidarsi!!!

  13. carico urbanistico insostenibile
    cari amici da anni, spendo qualche settimana in giugno e agosto per fare un po’ di mare a Campomarino.Condivido l’attenzione che ponete per le quesitoni edilizie.A mio modo di vedere, da persona residente in altra regione (Campania-Benevento),si è costruito troppo e il carico urbanistico è insostenibile. Nel periodo di maggior presenza turistica, le fogne esplodono alle prime piogge e il mare è poco sicuro (non so quanto il depuratore, che ho visto e che è piuttosto mal messo, sia in grado di sostenere i carichi di lavoro estivi).A ciò si aggiungono vergognosi fenomeni speculativi.Tutto questo impoverisce il territorio e arricchisce pochi.
    E’ per questo che ritengo ch ben fate a ribellarvi a tutto ciò. saluti