A Casacalenda, presso l’Istituto Superiore “D.Domenico” diretto dalla preside Maria Chimisso, è stata realizzata, il 27 marzo, un sessione di lingua internazionale ESPERANTO. Già da alcuni anni presso l’istituto si organizzano esami della lingua pianificata dal medico polacco di origine ebraica Ludovico Lazaro Zamenhof. I partecipanti agli esami hanno seguito il corso di lingua internazionale, che potrebbe rivelarsi un mezzo di comunicazione alternativa in contesti multiculturali senza escludere le lingue nazionali e lingue maggiormente diffuse. La commissione esaminatrice composta dal direttore della cattedra di esperanto di Napoli sig. Nicolino Rossi, la docente Franca Tatangelo e da Antonio De Cristofaro dirigente della cattedra provinciale di Campobasso. Un vivo ringraziamento ai 25 partecipanti agli esami, alla commissione di Napoli che ha reso possibile realizzare questo evento culturale e al collaboratore scolastico signor Antonio Schiavone che ha curato l’organizzazione logistica durante le varie fasi degli esami.

Bisogna riconoscere l’ampia apertura culturale dell’istituto superiore di Casacalenda verso un’offerta formativa diversificata e potenziata grazie alla tenacia che alunni e docenti mettono in campo per la realizzazione di importanti eventi volti a rendere qualitativo l’insegnamento e virtuoso “l’insegnare” Per chi volesse iniziare lo studio della lingua internazionale in rete : www.esperanto.it. Jacopo Bassetta ( IV Liceo linguistico)

Articolo precedenteIl Pd domani mattina in conferenza in vista delle Primarie
Articolo successivoIl Termoli domani di scena contro il Montenero. Con un nuovo allenatore

1 commento

  1. Direttore Generale dell’Istituto Italiano di Esperanto
    Ho telefonato un momento fa al Professor Antonio De Cristofaro (che è l’anima dell’iniziativa) e gli ho fatto le congratulazioni. Ventuno esaminati: notevolissimo! Congratulazioni anche a Jacopo Bassetta (30/30 all’esame dell’anno scorso, 20/04/2008), che voglio anche ringraziare per questa bella informazione.
    Un sentito ringraziamento anche alla Cattedra di Napoli dell’I.I.E. la cui disponibilità permette lo svolgimento degli Esami di Esperanto in Provincia di Campobasso.
    Jacopo! Studi normali permettendo, prosegui nello studio (anche) dell’Esperanto, ti restano due gradi d’Esame da superare (il II e il III); chissà se un giorno Antonio ed io avremo il piacere di accoglierti come Membro dell’Istituto Italiano di Esperanto? C’è tempo.. Scusami se ti do del tu, ma io sono nato nel ’47 e tu nel ’91 (una settimana dopo di me).
    Molto cordialmente,
    Carlo Bourlot.
    —————
    Direttore Generale dell’Istituto Italiano di Esperanto.
    Via Quarello 40, 10135 TORINO (TO)
    Tel 011-3970477. < c.bourlot@libero.it >