MONTENERO DI BISACCIA _ Il Sindaco Nicola Travaglini e il Consigliere comunale Pasqualino D’Ascenzo, delegato alla viabilità e alla circolazione urbana, informano la cittadinanza che sono stati completati i lavori di posizionamento della segnaletica verticale in diverse zone del paese, mentre sono in corso di realizzazione i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale in alcune zone del centro abitato. In particolare è stata completata la segnaletica verticale in contrada Querce Grosse, soprattutto nei pressi della rotonda della “Mare Collina” posizionata allo svincolo che va in direzione di C.da Montebello; i segnali apposti facilitano la scelta degli automobilisti dei paesi limitrofi i quali, adesso, potranno facilmente individuare la direzione verso Montebello.

E’ stato inoltre regolarizzato, con apposito senso rotatorio, l’incrocio presente in C.da Olivetello; l’iniziativa è seguita alle segnalazioni ricevute e alla rilevazione del Caposettore della Polizia Municipale, il quale ha accertato la pericolosità del crocevia. Le scelte operate sono state quelle di eliminare alcuni specchi parabolici, orientare in un senso unico la marcia nei pressi della rotatoria e apporre la segnaletica orizzontale con il segnale di Stop. Su Via De Gasperi e Via Don Sturzo, invece, è stata apposta la segnaletica che indica la presenza degli attraversamenti pedonali; un intervento, questo, particolarmente sentito dai residenti e dall’Amministrazione, in quanto interessa una delle principali arterie di entrata e uscita dal paese.

In Via Frentana, oltre alla segnaletica dedicata agli attraversamenti pedonali, è stato apposto un cartello che indica la presenza del parcheggio coperto (Multipiano). Saranno realizzate in questi giorni altre iniziative che vanno a migliorare la circolazione veicolare urbana, con particolare riguardo alla sicurezza dei ragazzi che frequentano Piazza della Libertà con i propri scooter: saranno infatti posizionati piccoli dossi in gomma che serviranno a delimitare la corsia in direzione di Via Carabba e sarà rinnovata la colorazione dei dossi già esistenti. Per quanto riguarda invece la sicurezza pedonale, è stata prevista l’apposizione di archetti parapedonali in metallo che proteggeranno il passaggio presente lungo la prima traversa, in uscita dal centro del paese, che collega Via Argentieri a Via Frentana. Tutti gli interventi dedicati al miglioramento della viabilità sono curati nei minimi dettagli, al fine di salvaguardare principalmente l’incolumità di automobilisti e pedoni.

Articolo precedenteL’artigianato Molisano ai vertici delle aziende italiane
Articolo successivoIl Parkinson si combatte sul palcoscenico…