myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
Il lungomare nord di Termoli
TERMOLI _ A rischio guardia medica turistica su tutto il litorale molisano. I tagli alla sanità per cercare di abbattere le spese cercando di limitare il deficit andrebbero fatti scientemente, e invece vengono attuati senza tenere in considerazione alcuni servizi fondamentali, come la Guardia Medica Turistica la cui presenza nei territori costieri che vivono di turismo estivo diventa essenziale per prestare il primo soccorso ai pazienti. Voglio ricordare che, d’estate, a Termoli ma anche negli altri paesi della costa la popolazione triplica e quadruplica perfino proprio per la massiccia presenza di turisti.

Ed è ovvio – conseguenza logica di questo fenomeno che auspichiamo e cerchiamo di sostenere – che il servizio sanitario ne risenta. Voglio solo far riflettere chi di dovere su un aspetto: senza servizio di Guardia Medica Turistica l’utente è costretto a rivolgersi all’ospedale più vicino, magari anche solo per misurare la pressione a un anziano o per lenire l’irritazione causata da una puntura di medusa.

In questo caso si determinerebbe un collasso delle attività al Pronto Soccorso del san Timoteo, già costretto a ritmi febbrili. A che pro dunque non garantire la copertura finanziaria di un servizio essenziale per la zona turistica più importante della regione, soprattutto se poi la beffa – come accade – è garantirlo in qualche altra area interna, sicuramente meno affollata della costa, ma sicuramente sostenuta e protetta da qualche solerte assessore regionale? Allora, caro Sindaco Di Brino, si attivi lei e la sua giunta, peraltro composta in larga maggioranza da dirigenti sanitari di questa Asl, affinché quella famosa “ FILIERA ISTITUZIONALE “ di cui lei tanto ha parlato in campagna elettorale non mortifichi per l’ennesima volta questo territorio.

Filippo Monaco

Articolo precedenteDiciottenne di San Giacomo “beccato” dai Cc a Termoli con 144 grammi di hashish
Articolo successivoE’ alle stelle la voglia di mondiali 2010….e tra tifo e sfilate, spunta la poesia di Totaro

1 commento

  1. indifferenza del sindaco
    la cosa che mi lascia perplessa è l’ indifferenza dalla giunta comunale. la bandiera blu richiede requisiti tra i quali l’assistenza ai villeggianti. forse il nostro sindaco, preso dai collegamenti con ploce, non è informato su questo. avrà la faccia il prossimo anno di presentarsi a pescara per ritirare la bandiera blu?