MONTENERO DI BISACCIA – “Auspico che l’argomento dell’affido familiare venga recepito da un grande numero di monteneresi. La nostra Amministrazione garantirà il necessario supporto a tutti coloro che intraprenderanno il percorso di disponibilità ad ospitare al proprio interno bambini che hanno, comunque, tutto il diritto a crescere in un contesto di vita soddisfacente”. Lo ha dichiarato il sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini nel corso dell’incontro pubblico organizzato dall’Apsi (associazione psicologi molise), Asrem, Regione Molise e Ambito territoriale sociale di Termoli, dal tema:“l’affido familiare, tra genitorialità, servizi e territorio”.

L’evento, promosso dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Montenero di Bisaccia Gianfranca Marchesani, ha visto la presenza della dottoressa Isabella De Michele, membro dello staff del progetto dedicato all’affido familiare e psicologa clinica con formazione in psicoterapia familiare, di coppia e individuale.

Travaglini ha aperto l’incontro rimarcando l’importanza di un progetto mirato al sostegno ed alla tutela dei minori che vivono in una realtà familiare carente. “Dall’analisi dei bisogni rilevati – ha detto la De Michele – è emersa la necessità di implementare le attività di sensibilizzazione e promozione dell’affidamento familiare nel territorio, al fine di prevenire il ricorso all’istituzionalizzazione e di fornire le funzioni di supporto informativo alle famiglie affidatarie, in sinergia con l’equipe territoriale integrata multiprofessionale, già operativa sul territorio bassomolisano”.

Articolo precedenteCaos al pronto soccorso. Paziente picchia vigilantes privato
Articolo successivoMaggioranza comunale: la crisi è “servita”. Ieri vertice in Municipio e torna il sereno