LARINO _ Sono 47 i campioni di olio pervenuti presso l’Arsiam di Larino e che prenderanno parte alla settima edizione del Premio regionale Goccia d’Oro. Una manifestazione che nel corso degli anni ha riscosso sempre più consensi e soprattutto è riuscita a veicolare non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale la purezza della qualità dell’olio extravergine di oliva molisano. Un panel di esperti assaggiatori a cui si aggiungerà una giuria popolare formata da giornalisti molisani, valuterà nella giornata di giovedì le caratteristiche dei campioni di olio.

Venerdì 17 dicembre, poi, a Larino si terrà la cerimonia di premiazione degli olii vincitori della sesta edizione divisi in fruttatto leggero, medio e intenso. La scelta del giorno 17 ha un significato ed è quello di festeggiare l’anniversario della nascita nella città frentana dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, forte oggi, a distanza di 16 anni dalla sua fondazione, di oltre 350 comuni e province soci di una realtà prestigiosa che ha dato molto alla crescita della cultura dell’olio.

La manifestazione organizzata dall’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione agricola del Molise con il suo presidente Emilio Orlando e il direttore generale Iacobucci è gestita da una squadra di tecnici guidata da Maurizio Corbo ed è patrocinata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, dalla Provincia di Campobasso, dalla Città di Larino e dall’Associazione nazionale Amici delle città dell’Olio.

Articolo precedenteEnnesimo trionfo per la Lamachi
Articolo successivoL’Idv di Montenero di Bisaccia propone Question Time in Comune