Sei le aziende vincitrici al concorso Goccia d’Oro dell’Arsiam di Larino. In giuria, la direttrice di myNews Antonella Salvatore. 

Corbo durante trascrizione risultati
LARINO _ Premio Goccia d’Oro: tre giurie decretano le migliori aziende produttrici di olio del Molise. Sono 6 gli oli più gustosi e di qualità selezionati tra i 47 campioni di prodotto pervenuti all’Arsiam di Larino da aziende provenienti da numerose imprese della regione. La settima edizione del prestigioso riconoscimento che quest’anno ha visto come protagonisti anche i giornalisti che hanno decreato i propri vincitori, ha premiato sei diverse aziende. Alcune sono state considerate le migliori sia dalla giuria dei giovani che da quella dei giornalisti. La decisione ultima c’è stata oggi pomeriggio nei locali dell’Arsiam di Larino.

A sovrintendere le attività così come il lavoro organizzativo del Premio è stato Maurizio Corbo, Responsabile Ufficio olivicoltura Arsiam di Larino. “Quest’anno le giurie dei ragazzi e giornalisti _ ha dichiarato Corbo _ hanno premiato gli stessi oli. Ciò vuol dire che quell’olio ha avuto grandimento a più livelli ed è un segnale estremamente positivo perchè è evidente che sta aumentando la cultura di questo prodotto in regione”.

La premiazione delle aziende è prevista domani pomeriggio alle 17 nel corso di una cerimonia al Campitelli di Larino. Tre diverse giurie hanno assaggiato e valutato gli oli di 47 aziende ed oggi pomeriggio sono stati decisi i vincitori. 

Per la Giuria Ragazzi i vincitori sono: Fabrizio Pastorini di

Corbo con una delle giurate
Corbo con una delle giurate
Larino per la categoria “Fruttato Leggero”, Giuseppina Cirelli di San Giuliano di Puglia per la classe “Fruttato Medio” e Tamaro Giorgio di Termoli con oliveto a Colletorto per il Fruttato intenso.     

La Giuria Giornalisti ha decretato la vittoria per il Fruttato Leggero all’azienda Fabrizio Pastorini di Larino, al frantoio  Di Battista Manrico di Santa Croce di Magliano per il Fruttato medio mentre nella categoria Fruttato Intenso Tamaro Giorgio di Termoli con oliveto a Colletorto.    

La Giuria Assaggiatori Professionisti ha invece premiato: per il Fruttato Leggero Sabrina Di Pietro di Mafalda, per il Fruttato Medio il Frantoio Oleario Di Battista Manrico di Santa Croce di Magliano mentre per il Fruttato Intenso Antonio Villani di Campomarino.

I finalisti sono stati:
fruttato leggero
– Azienda Genoeffa; Cooperativa Olearia Larinese; Di Iorio Donato; Chimisso Giuseppe; Muheim Anna Rita Dorothea; Di Pietro Sabrina, Pastorini Fabrizio, Casa del Vento “olio di Flora”, Gammieri Lorenzo.
Fruttato Medio: Tagliaferri Domenico, Radatti Antonio, Cirelli Giuseppina, Cipressi Antonio, Liliana Pasquale, F.lli Gasdia, Di Vito Giovanni, Frantoio Di Battista.
Fruttato Intenso: Villani Antonio, Colonna Marina, Tamaro Giorgio

Articolo precedenteA Portocannone la presentazione del Libro di Corropoli “Sulle strade della realtà”
Articolo successivo«E’ l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi»