Termoli piazza DuomoTERMOLI _ Mancano dieci giorni circa a Natale e nel comune adriatico si respira prepotentemente l’atmosfera natalizia anche per l’incipiente neve che ha coperto di una coltre bianca la città. Davvero suggestivo-a parte gli ovvi disagi- il panorama in questi giorni, i ragazzi che giocano in mezzo alla neve e costruiscono pupazzi, il candore bianco in contrasto con le luminarie proprie dei giorni di festa, i fiocchetti dei regali,i panettoni e il cioccolato natalizio che spuntano dai banconi dei negozi…tutto insomma fa presagire l’evento del Santo Natale ed inoltre campeggiano anche i manifesti delle prime iniziative di solidarietà e degli eventi di Capodanno tipo veglioni e cenoni.

Anche quest’anno, dunque, ci si prepara al Natale, ma come al solito, ci si chiede se il consueto spirito consumistico e commerciale non lasceranno piuttosto spazio all’inseguimento dei veri valori e dell’autentica solidarietà, quella fatta per davvero, con il cuore ed in maniera concreta.

Le belle parole in questo periodo non mancano
,così come la retorica sulle iniziative e lo scambio di opinioni su dove sia meglio e con chi trascorrere il Natale ed il Capodanno…molti desiderano andare fuori il comune adriatico,lontano,per evadere dal grigiore quotidiano e dalle solite banalità e dai luoghi comuni,io vorrei con umiltà semplicemente ricordare il detto dei latini che così recita «E’ lanimo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi». In altre parole, non occorre e non basta cambiare panorama o paesaggio o dimora o luogo per migliorare la propria esistenza,ma l’animo umano nella sua profondità…perché, allora, memori di questa antica saggezza,non smettiamo di inseguire questa fuga utopistica e cerchi amo di migliorare la situazione attuale locale cambiando noi stessi?! Basta anche cambiare poco se stessi giorno dopo giorno avendo magari il coraggio di essere propositivi, pieni di iniziativa, e soprattutto se stessi! Sembra scontato ma non lo è! Ci vuole fatica e tenacia, ma alla fine questo atteggiamento mentale ripaga, e alla grande!Ne sono convinta!

Per cui anche se ho sentito tanta gente che per queste festività andrà fuori io consiglio di fare la scelta di rimanere a Termoli, qui nel comune adriatico, iniziando a cambiare anche un po’ di se stessi, rendiamo Noi magico questo Natale, magari con un sorriso, con un gesto autentico verso qualcuno che ha bisogno, cercando i Valori, quelli scritti a caratteri cubitali nella profondità nel cuore di ognuno di noi…Fuggire non serve a nulla,  i problemi e le questioni non vanno evitati, ma affrontati con decisione e serietà e subito! Iniziamo anche qui a pensarla così e forse lo scenario attuale grazie a questo saggio ‘marketing esistenziale’ cambierà e ameremo di più la nostra bella città, rendendola magari appetibile anche fuori dei nostri confini geografici…

Articolo precedentePremio Goccia d’Oro a 6 aziende del Molise. I migliori oli decisi da tre diverse giurie. Tutti i premiati
Articolo successivoSapori D’Autunno rinviato al 23 dicembre