CAMPOMARINO _ Si è tenuta lo scorso venti agosto in seconda convocazione l’assemblea dei soci di “Ambiente Basso Molise”, successivamente il direttivo si è trattenuto per programmare le attività prossime venture che prevedono un maggiore impegno, anche economico, dell’associazione per compartecipare ai progetti formativi-informativi didattici da espletare presso diversi istituti scolastici con la partecipazione dell’Università degli Studi del Molise e del centro servizio per il volontariato “il Melograno” di Larino. L’associazione è fermamente convinta che sia necessario investire sul nostro futuro e quindi ha inteso dare un segnale forte compartecipando alle spese per l’attuazione dei progetti didattici. L’impegno economico non si è fermato alla sola iniziativa divulgativa e l’assemblea ha deliberato di dare attuazione al progetto comunitario “life Maestrale” in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e alcuni Enti Locali.

Importantissimo, il ruolo del Comune di Campomarino e della Protezione Civile di Campomarino che consentiranno di poter dare avvio all’attuazione del progetto per l’istituzione del “Parco delle Dune” con l’avvenuta assegnazione di circa quattro chilometri di costa. Va fatto un plauso all’amministrazione di Campomarino che, unitamente alle associazioni di volontariato, è convinta che le dune ed il proprio territorio siano una risorsa da tutelare e promuovere al fine di contrastare in maniera concreta ed efficace la preoccupante perdita di biodiversità e promuovere nel contempo una nuova cultura di turismo ecosostenibile. Sono state altresì programmate due manifestazioni da svolgersi nel mese di settembre a Montenero di Bisaccia ed a Guglionesi dal titolo “Natura Aperta”.

Le attività e le azioni di contrasto dell’inquinamento e di promozione ambientale assunte sul territorio basso molisano, oggi, sono riconosciute dalle istituzioni, dalle comunità locali nonché dalle aziende produttive del basso Molise che richiedono, all’associazione, collaborazione per la formazione ambientale dei propri dipendenti e adottano progetti programmati, supportando l’associazione stessa con il proprio contributo economico. I lavori sono proseguiti facendo il punto della situazione sulle azioni poste in essere in merito al monitoraggio ambientale ed alla gestione del territorio degli Enti Locali. Forte e significativa la relazione del presidente Lucchese, che ha evidenziato le mancate promesse del comune di San Giacomo degli Schiavoni che ad oggi ancora non ha installato le telecamere per il monitoraggio dei siti inquinati oggetto di deposito abusivo di rifiuti e della mancata realizzazione di un parco giochi per i bambini.

È stato evidenziato, ancora, lo stato di abbandono delle Dune di Petacciato e l’immobilismo della stessa amministrazione comunale che ad oggi non si preoccupa e nulla ha fatto per tutelare una risorsa che è patrimonio dell’intera comunità. Si avvieranno nei prossimi giorni, con le amministrazioni in questione, contatti volti ad ottenere una maggiore attenzione per il territorio la cui tutela ha bisogno dell’impegno e della partecipazione attiva di tutti.

Il Presidente Luigi Lucchese

Articolo precedenteAlla Molise Security appalto vigilanza fissa in Rai a Campobasso
Articolo successivoSpari questa notte contro casa di Bombace. Gli incendiano anche Mercedes. I soccorritori: “atto intimidatorio”