CAMPOBASSO _ Nel pomeriggio di ieri, l’assessore Chieffo ha partecipato all’incontro presso l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo per la disamina delle problematiche connesse alle risorse idriche del fiume Trigno e della diga di Chiauci. Alla riunione erano presenti anche l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo Mauro Febbo, il Presidente del Consorzio bonifica Molise Giorgio Manes, il Presidente del Consorzio bonifica sud Vasto Marchetti Fabrizio, il presidente della Sasi Domenico Scutti e l’amministratore delegato del Coniv Francesco Mancini.

Nella riunione si è discusso del completamento dei lavori del secondo invaso della diga di Chiauci la cui funzione non è ancora operativa al 100% ma con una programmazione adeguata e attenta alle esigenze, sia della Regione Molise sia della Regione Abruzzo, si riuscirà a programmare il fabbisogno giornaliero di acqua. L’Assessore Chieffo ha dichiarato che “è opportuno prestare attenzione affinché vengano garantite le esigenze igienico-sanitario, e l’approvvigionamento alle industrie ed alle attività agricole” – “Grazie alla fattiva collaborazione con la Regione Abruzzo e dei due consorzi di Bonifica titolari della Diga – continua l’assessore – siamo riusciti a programmare una migliore organizzazione della distribuzione dell’acqua in tutta l’area interessata. 

La regione Molise, unitamente alla Regione Abruzzo, si impegna a garantire la fornitura di acqua ai cittadini sia per uso personale e sia per garantire i servizi al comparto turistico, agricolo e industriale”. L’Assessore Febbo ha dichiarato, a margine della riunione, che la Regione Abruzzo ha attivato tutti i canali a sua disposizione sia per garantire e salvaguardare gli interessi generali dei cittadini che devono ricevere l’acqua per uso personale, sia per monitorare e organizzare la distribuzione dell’acqua soprattutto nella parte sud della provincia di Chieti grazie alla collaborazione fattiva con la Regione Molise. Seguiranno a breve ulteriori incontri così da poter continuare la collaborazione tra gli Enti interessati e monitorare l’approvvigionamento adeguato a scongiurare ogni eventuale crisi idrica.

Articolo precedenteIl portale turistico della Provincia piace al popolo del web
Articolo successivoVertenza Smi-Dafin, l’Assessore Scasserra incontra parti sociali

1 commento

  1. che c’è da discutere
    Non capisco la politica di chieffo. Qui c’è una regione che ha l’acqua. Il Molise. E ci sono tre regioni che non ce l’anno. Abruzzo, Puglia e Campania. La questine è semplice. Se vogliono l’acqua la devono pagare.
    Tutto qui.
    Prima Iorio, poi Chieffo, vanno facendo riunioni e tavoli tecnici in giro per l’italia, a fare che? La smettano di svendere le risorse molisane. Anzi la smettano di sgovernare il Molise.