TERMOLI – Liquidata oggi ai bieticoltori la penultima rata del saldo zucchero da parte dello Zuccherificio del Molise. La conferma arriva dagli stessi coltivatori che, in mattinata, hanno incontrato uno degli amministratori dello stabilimento saccarifero, l’ingegnere Nicola Baranello. Entro la prossima metà di luglio l’azienda dovrà pagare l’ultima rata ammontante a circa 500 mila euro. Intanto continua a permanere l’incertezza sull’imminente avvio della campagna zucchero 2014 la cui partenza ufficiale è prevista per il prossimo 11 luglio. L’accensione dei forni, invece, è programmata per la prima settimana di luglio.

Al 99 per cento la lavorazione delle barbabietole si fa – hanno dichiarato i bieticoltori dell’associazione di categoria Anb -. Ma il dato più rilevante è l’incontro previsto per giovedì 3 luglio al Ministero a Roma dove si deciderà del futuro del settore. Il Ministero dovrà assegnare dei fondi per il comparto in Italia e lo zuccherificio di Termoli ha una produzione pari al 10 per cento di quella italiana, di conseguenza attendiamo la destinazione di una parte dei fondi. Dopo questa riunione sapremo il destino dell’impianto molisano”.

Articolo precedenteTragedia questa sera sulla S.s. 16. Auto investe a morte bimbo di 3 anni. Grave la madre
Articolo successivoAgricoltore di Termoli scrive a Papa Francesco: ci aiuti a salvare l’ambiente. Non vogliamo semina su sodo