La conferenza stampa
La conferenza stampa
TERMOLI – Laminoranza di Termoli ricorre alla Corte dei Conti sulla vicenda legata all’accordo di programma stipulato tra il Comune e la società edile Blu Costruzioni che prevede la costruzione, già in atto, di un palazzo di lato alla chiesa del Crocifisso. Lo ha annunciato l’ex sindaco della città Remo Di Giandomenico nel corso di una conferenza stampa oggi in Municipio alla presenza degli altri esponenti del centro sinistra, Camaioni e De Lena. Ha preso parte all’incontro anche Matteo Cilla dei Popolari-Liberali. Secondo l’opposizione: non si sarebbe dovuta fare una intesa per una riqualificazione urbana ma una variante al prg in quanto l’edificio in questione non è di pubblico interesse ma riguarda esclusivamente privati ed i loro interessi”. Rispetto al problema, non da poco, della differenza di costo dell’area ceduta dal Comune a Blu costruzioni, la minoranza ritiene ci sia una grossa disparità tra il valore stimato da periti di parte e quello effettuato anni addietro dalla società mista municipale”Tua” tale da configurarsi un presunto danno erariale.

L’area ceduta è stata stimata in 2.558.000 euro con valutazione di parte dell’aprile 2005, la stessa zona con perizia giurata di un esperto nominato dal Tribunale di Larino, è stata valutata a 30 euro al metro quadro nell’ottobre del 2005 pari ad un valore di 1.558 mila euro. Nel 2005 la società comunale Tua (società di trasformazione urbana) ha venduto nella stessa zona cubature per conto del Comune a 180 euro più iva a metro cubo. Ci permettiamo si segnalare alla Procura della Corte dei Conti tale disparità di valutazione sul valore dello “scambio” come eventuale danno erariale”.

Di Giandomenico, poi, sottolinea, carte alla mano come durante la sua amministrazione, nell’area adiacente la chiesa sarebbe dovuto sorgere un mercato con aree verdi intorno. “Durante l’amministrazione da me guidata ed i documenti sono nero su bianco – avevamo progettato un mercato in quella zona – poi non si capisce perchè non è stato dato seguito a quell’iniziativa. Inoltre io ho fatto sempre ricorso a concorsi di idee non solo nazionali ma anche internazionali per realizzare progetti per la città”.

Articolo precedenteArrestato spacciatore a Campomarino. Aveva 1 kg di hashish in roulotte
Articolo successivoConsiglio, voto palese o segreto su revoca Presidente? Con Greco rigettato voto segreto su Venittelli