Motovedetta Capitaneria di Porto
Motovedetta Capitaneria di Porto
TERMOLI _ Blitz della Capitaneria di Porto a Termoli e centri limitrofi all’indomani dell’episodio di anisakis accaduto ad una termolese dopo aver consumato alici marinate. Gli ufficiali del Comandante Raffaele Esposito hanno sequestrato 75 chili di alici prive del certificato di provenienza e dell’idoena documentazione sanitaria. Il pescato è stato trasbordato da un veicolo ad un altro nei pressi del casello di Termoli dell’A-14.

L’operazione sospetta è stata notata casualmente da alcuni ufficiali della Guardia costiera in quel momento non in servizio. Gli stessi sono intervenuti ed hanno multato per 1.500 euro il conducente del mezzo.
Sempre oggi la motovedetta della Capitaneria ha “beccato” un peschereccio della flottiglia termolese a pescare in acque vietate, ovvero entro i 3 miglia dalla costa su fondale inferiore a 50 metri di profondità. Immediata anche in questo caso la sanzione di 2 mila euro per il comandante del natante. Continueranno nei prossimi giorni i controlli della Guardia costiera su tutte le fasi della pesca a partire dal trasporto dei prodotti ittici, al confezionamento fino alla conservazione e congelamento affinchè il pescato sia sicuro visto il caso di anisakis accaduto a Termoli nei giorni scorsi. “Compito della polizia marittima _ ha fatto sapere il Comandante Esposito _ non è solo quello di reprimere le attività illecite ma anche e soprattutto di salvaguardare la salute dei consumatori”.

Articolo precedenteCarabinieri in azione stroncano giro di droga. Arrestato spacciatore, sequestrato 600 gr di erba
Articolo successivoVia Santa Chiara a Larino a 4 giorni da maltempo, ancora piena di alberi abbattuti. Residenti irati