TERMOLI _ È senza alcuna vena polemica, ma con spirito critico e costruttivo che Le poniamo, Vi poniamo, i seguenti semplici quesiti.

  1. Con delibera n. 13 del 17/3/08 il Consiglio Comunale decideva, con 19 voti favorevoli e due astenuti, di istituire e regolamentare, senza costi per l’Amministrazione, la Consulta dello sport, allo scopo di avvicinare la pubblica amministrazione al mondo dell’associazionismo sportivo, per la condivisione di idee e progettualità legate alla pratica ed all’impiantistica sportiva.

    Chiusa la parentesi della precedente amministrazione comunale, che ne aveva attivato il funzionamento, della Consulta dello sport si sono perse le tracce, nonostante il “rassicurante” impegno, assunto dall’Assessore Vergallo in uno dei primi Consigli Comunali di questa legislatura, che la Consulta sarebbe stata convocata nel giro di alcune settimane. Da allora sono trascorsi circa sedici mesi e ciò non è avvenuto. Quali le intenzioni Sue e della Giunta da Lei rappresentata, Sig. Sindaco?

    Con delibera di Consiglio Comunale n. 31  del 16/5/2008, veniva istituita e regolamentata, anche in questo caso senza costi per l’Amministrazione, con voto unanime, la
    consulta del turismo. Questa, a differenza della prima, mai convocata. Pertanto, nel corso dell’anno che va a terminare, i sottoscritti a più riprese hanno formalmente chiesto al Presidente della commissione competente in materia, di procedere alla sua convocazione o, in alternativa, a dare spiegazioni a riguardo. Nessuna risposta, ad oggi, è pervenuta agli scriventi. In merito alla mancata convocazione, veniva altresì indirizzata a Lei, Sig. Sindaco, un’interrogazione datata 8 luglio 2010, a cui rispondeva che avrebbe provveduto al più presto. Peccato che sono passati sedici mesi ed anche questo viandante risulta disperso. A questo punto chiediamo a Lei, Sig. Sindaco, ed alla Sua Giunta, che futuro intende accordare alla stessa? Lo ritiene ancora, al pari di chi scrive, un valido strumento di incontro tra comune ed operatori del settore ? (il Suo voto favorevole all’istituzione della Consulta farebbe propendere per una risposta affermativa) O dobbiamo interpretare la scarsa Vs. attenzione sul punto come un contrordine, un mutamento di opinione riguardo ad un organismo formalmente istituito e regolamentato con delibera consiliare ad hoc?

    Con delibera n. 16 del 21/3/11 approvata all’unanimità, che faceva propri i contenuti di una mozione presentata da questo Gruppo di minoranza, il Consiglio Comunale si esprimeva a favore della chiusura al traffico veicolare del parco comunale, onde restituirlo alla sua naturale vocazione, svago, sicurezza e relax per i suoi ospiti. Oggi, a quasi otto mesi dalla sospirata pronuncia, alla stessa non è stata data esecuzione, con la conseguenza che l’unico vero polmone verde continua ad essere offeso da auto e moto scorazzanti che sottraggono spazi e salubrità ai suoi frequentatori. Come mai, Sig. Sindaco, questo colpevole ritardo? C’è ancora volontà in tal senso da parte delle Giunta da Lei rappresentata? Ai posteri l’ardua sentenza.

    Nonostante le Vs. ampie e molteplici rassicurazioni rese da Lei e dalla Sua Giunta sulla imminente chiusura al traffico del Borgo vecchio, ciò non è avvenuto, tanto che quei luoghi continuano ad essere interessati dal transito e dalla sosta di veicoli non autorizzati, con evidente disagi per pedoni, residenti ed a danno dell’immagine dello scorcio di massimo pregio artistico del territorio comunale. Entro quanto tempo pensa, Sig. Sindaco, di chiudere al traffico il borgo vecchio, riservando i suoi vicoli, al solo transito pedonale?

    Il 7 marzo 2011, veniva votata all’unanimità una mozione di questo gruppo di minoranza, con la quale Lei, Sig. sindaco e la Giunta, Vi impegnavate a mettere in sicurezza Via Firenze. Anche questa delibera, ad otto mesi dalla sua adozione, non ha avuto seguito alcuno. Cosa intendete fare a riguardo e quali tempi pensa siano necessari per onorare la delibera?

Nell’auspicio che ai quesiti posti vengano date rapide e favorevoli risposte, ci permettiamo di ricordarLe, Sig. Sindaco, il tenore delle Sue dichiarazioni, rese in più occasioni e che più o meno suonano così” …ho il massimo rispetto per le delibere consiliari…”. Ebbene oggi Le si prospetta una splendida occasione. Infatti, dando attuazione alle delibere enumerate ed agli impegni assunti, darà prova della coerenza delle Sue affermazioni e renderà un indiscusso servizio alla collettività che Lei rappresenta. In caso contrario avremo assistito, per l’ennesima volta a proclami privi di ogni consistenza.

Con osservanza. Daniele Paradisi-Paolo Marinucci-Filippo Monaco-francesco Caruso-Antonio Giuditta-Antonio Russo-Giacomo M. Di Blasio

Articolo precedenteAldo Patricello presenta interrogazione al Parlamento Europeo su Disastri ambientali
Articolo successivoMarinucci del Centro sinistra presenta Mozione e chiede riduzione rifiuti centri commerciali