CAMPOBASSO _ Si è conclusa con successo il 1° Forum Nazionale Polizie Locali D’Italia – Molise 2011 voluto dall’Assessorato regionale alla Polizia Locale, svoltosi a Campobasso nei giorni 23 e 24 giugno 2011.

Il pomeriggio è ripreso con i lavori e con un intervento molto atteso di Ambrogio Moccia Magistrato di Cassazione, Ispettore Capo del Ministero di Giustizia, a tema “Attività investigativa: un compito che anche la Polizia Locale svolge quotidianamente”. L’accento è stato posto dal giudice Moccia sulla Legge Quadro Nazionale sulle Polizie Locali che “non verrà mai approvata”, sensazione che tutti i relatori intervenuti alle due giornate hanno condiviso.

A seguire Pino Napolitano Com.te PM di Pistoia ha relazionato in merito a “Misurazione della velocità ed altre tecnologie di accertamento di violazione”, annunciando che è in preparazione una nuova direttiva in materia di autovelox. Conclusasi la due giorni di studi in materia di legislazione della Polizia Municipale si è tenuta la Tavola Rotonda con tema “Dal decreto 78 alla legge di riordino delle Polizie Locali del Molise”. Sono intervenuti Pietro Cappella Coordinatore PM di Termoli, Agostino Iannelli Vice Comandante PM di Isernia e il Maresciallo della Polizia Municipale di Campobasso De Amicis, che ha letto un messaggio di Franco Primiani Tenente Colonnello della PM di Campobasso. I  tre rappresentanti della Polizia Locale hanno evidenziato i problemi legislativi ed i compiti delle amministrazioni comunali. Hanno chiesto inoltre ai due rappresentanti regionali, l’Assessore Salvatore Muccilli ed il Presidente della prima Commissione consiliare Antonino Molinaro di apportare alcune modifiche alla normativa in materia, ed alla organizzazione di corsi di formazione.

La risposta a tali richieste non è tardata, Antonio Molinaro, dapprima complimentandosi con i partecipanti, i relatori e l’Assessore Muccilli, ha evidenziato il grande successo della manifestazione. “Quello che stiamo facendo e il percorso e l’impostazione che l’Assessore Muccilli ha dato alla problematica, credo sia la strada giusta per l’approvazione della legge. Vista la grande partecipazione di esponenti della PM di altre regioni italiane e di personalità come quella del giudice Moccia, ritengo che questo Forum sia da ripetere. Una volta approvata la legge ci sarà bisogno comunque di revisioni per poter rispondere alle varie esigenze, che solo tramite un confronto così ampio possono essere evidenziate. Una bozza della legge di riforma è già pronta  ”.

La chiusura dei lavori è stata affidata all’Assessore regionale Salvatore Muccilli: “Con assoluto piacere concludo queste due giornate e ringrazio tutti i partecipanti ed i relatori per la loro preziosa presenza e collaborazione.  A livello nazionale da 22 anni si sta parlando della Legge quadro di riordino della Polizia Locale, ma a quanto ci è sembrato di capire, probabilmente non verrà mai approvata. Da un anno con il mio assessorato stiamo ragionando ed abbiamo già una bozza della legge di riordino per la Polizia Locale. Naturalmente come governo possiamo preparare le legge ma poi dovremmo portarla in Consiglio regionale per l’approvazione. Come Regione siamo pronti al riordino, poi sarà compito dei sindaci delle amministrazioni locali recepire la legge. Non posso dirvi il giorno in cui verrà approvata la legge, ma posso dire, grazie a questo Forum, che il Molise c’è ed è attento alle problematiche della Polizia Municipale”. Il Primo Forum delle Polizie Locali d’Italia si è concluso sotto i migliori auspici di una seconda edizione.

Articolo precedenteL’IdV scalda i motori per le regionali
Articolo successivo1° Forum Nazionale Polizie Locali D’Italia