TERMOLI _ Esordio del voto elettronico in Consiglio comunale a Termoli svotosi ieri sera nella nuova Sala consiliare del Municipio. Inizialmente è stato commesso dai consiglieri presenti più di qualche errore ma le prime difficoltà sono state superare in fretta e tutti gli esponenti di maggioranza ed opposizione sono rimasti soddisfatti, anzi hanno notato come il sistema elettronico è meglio.

In questa prima assemblea civica nell’aula completamente rinnovata e ristrutturata dopo mesi di chiusura, il Presidente del Consiglio Alberto Montano è intervenuto parlando ai presenti e richiamando loro ad un comportamento in linea con i valori etici e morali. “Invito i consiglieri ad un rinnovamento etico nel rispetto deiruoli di maggioranza e minoranza” ha detto Montano. 

Approvati a maggioranza tutti i punti all’ordine del giorno: 1) Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 266 del 28.07.2011, avente ad oggetto: “Istituzione spazio nell’ambito dell’arenile riservato ad utenti con animali da compagnia; ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’anno 2011 (Ex art. 193 del D.Lgs. 267/2000); ratifica delibera di Giunta Comunale n. 296 del 01.09.2011 ad oggetto: “Esternalizzazione servizio Asili Nido. Provvedimenti”.

Luigi Leone

Bocciata, invece, la mozione dei consiglieri di minoranza sulla trasparenza sul sito web del Comune mentre la mozione di sfiducia su Leone è stata considerata irricevibile sia per il contenuto che riguardava la vita privata dell’Amministratore e sia perchè veniva  chiesta la revoca della delega da parte del Consiglio che è incompetente in tale materia. Spetta, infatti, al sindaco che ha un rapporto fiduciario con i propri assessori, decidere sul ritiro o meno della delega. “Diverso se fosse stato un invito alle dimissioni dell’assessore _ ha spiegato Montano _ ma dovendo impegnare la revoca, non era competente l’assembleea”. Sulla vicenda Antonio Di Brino ha presentato una mozione d’ordine secondo cui il documento della minoranza era irricevibile. La mozione d’ordine è stata approvata a maggioranza con l’aggiunta dei voti dei due consiglieri dei Popolari-Liberali Mottola e Panico. Il centro sinistra ha votato contro.

L’odg sull’esternalizzazione degli asili nido ha “riacceso” il consiglio comunale determinando più interventi dell’opposizione e polemiche ma al momento della votazione è stata respinta dalla maggioranza. La minoranza ha votato a favore con i Popolari-Liberali.

Articolo precedenteDomani 28 settembre Molise Civile presenta le liste a Campobasso
Articolo successivoA San Giacomo il Comune organizza 4 giornate ecologiche contro discariche abusive

3 Commenti

  1. ridicolo
    Il presidente Montano dichiara irricevibile la mozione di sfiducia all’assessore Leone perchè si tratta di un fatto privato. E che doveva fare, diffondere il tifo petecchiale per le strade della città? Un uomo è indegno di rivestire una carica di governo se tradisce un comandamento essenziale: il rispetto delle leggi.
    Poteva rimanere come consigliere in quanto eletto. Ma non come assessore. Perchè egli firma atti e regolamenti che tutti sono tenuti a rispettare. E come facciamo a rispettare le norme se lui stesso ci insegna a calpestarle?
    Qui di irricevibile c’è solamente la stupidità.
    Mi meraviglio di un uomo come Montano che ritenevo più accorto.

  2. x Marrano
    Essere schierato a SX non deve far commettere errori di valutazione obiettiva. A mio avviso il Presidente del Consiglio Comunale di Termoli è stato molto ma molto accorto ed ha dichiarato irricevibile la mozione di sfiducia all’assessore su dati di fatto o meglio di leggi/regolamenti. Se così non fosse stato i consiglieri di minoranza (che hanno sbagliato indirizzo rivolgendosi al Consiglio comunale e non al Sindaco) sicuramente avrebbero rincarato la dose con nuove legittime iniziative. Per quanto riguarda l’episodio in sè che riguarda l’assessore quello è un’altra storia.