Video intervista. 

Grecolandia: commercianti incatenatiTERMOLI _ Corso Nazionale chiuso al traffico: i commercianti di Termoli infuriati si incatenano sul viale per protesta. Ieri mattina intorno alle 9 i titolari delle numerose attività situate lungo la “via dello struscio” hanno dato il via ad una iniziativa di dissenso pacifica ma corale. Alcuni negoziani, a dir poco imbestialiti per la decisione del Sindaco Vincenzo Greco presa senza avvisare la categoria all’indomani della promessa di una maggiore concertazione elevata nel corso di un incontro con il responsabile della Confcommercio Basso Molise Giuseppe Montesanto, hanno avvicinato ieri mattina Greco mentre attraversava proprio Corso Nazionale per raggiungere il Municipio.
Il gruppo di operatori del terziario ha chiesto spiegazioni circa la firma dell’ordinanza avvenuta a sorpresa. Greco, davanti ai commercianti, ha preferito non dare troppe delucidazioni tiradno dritto per la via per poi entrare in un’attività situata di fronte al Comune ed allertare i Vigili urbani. Un atteggiamento che non è piaciuto ai negozianti i quali hanno proseguito con maggior vigore nella protesta.

L’ordinanza firmata dal sindaco nella serata di ieri l’altro che prevede l’istituzione dell’isola pedonale in via sperim entale nel centro cittadino fino a metà settembre è al centro della manifestazione corale. Il provvedimento è osteggiato a gran voce da tutti i titolari delle attività di Corso Nazionale intenzionati a restare incatenati giorno e notte fino a quando non

 {youtubejw width=”300″ height=”245″}http://www.youtube.com/watch?v=YasXQodO-Vk{/youtubejw}

sarà riaperto il centro al transito automobilistico. Gli operatori non si dichiarano contrari all’isola pedonale ma ai provvedimenti estemporanei come quello odierno preferendo, al contrario, organizzare per il prossimo anno un progetto di centro commerciale naturale che coinvolga il centro cittadino ma condiviso con tutti i titolari di attività del posto.

Non è questo il modo di migliorare la vivibilità di Termoli _ hanno dichiarato i commercianti, infuriati _, anzi chiudendo tra l’altro solo metà corso nazionale non serve proprio a nulla, anzi peggiora solo la situazione. Noi non siamo contrari all’isola pedonale ma bisogna organizzare un vero e proprio progetto già dai mesi invernali con una seria concertazione con noi operatori della zona. Non si può chiudere il viale principale di Termoli dalla sera alla mattina, senza avvisare nessuno e con il parcheggio di via Campania non ancora aperto e Piazza Sant’Antonio in parte occupata dalla manifestazioni. Non accettiamo questo modo di amministrare la città. Greco non sei il padrone di questa città”.

Articolo precedenteChiusura centro: il vice Segretario Adc Montano perplesso. “Attendiamo ritiro ordinanza”
Articolo successivoQuesta sera inaugurazione del Teatro Verde, prima dello spettacolo di Giobbe Covatta

10 Commenti

  1. …oggi ho visto il titolare di yogo fare lo sciopero della fame…vista la sua circonferenza addominale penso sara’ gia’ scaduta l’ordinanza fino a quando, il titolare di yogo, avra’ problemi di assistenza alimentare…un consiglio mettetici a mautone che fate prima…..

  2. Ottima scelta, dell’OTTIMA AMMINISTRAZIONE di Centrosinistra
    Un’altra OTTIMA scelta di questa OTTIMA amministrazione di Centrosinistra. Un’altro traguardo raggiunto (dopo la raccolta differenziata) che conferma che Termoli è BEN AMMINISTRATO dal Centrosinistra, e ci auguriamo che lo sia ancora per moltissimi anni, così ben amministrato. VOTO: 10 e lode.

  3. Cambio di idee
    Non ho votato Greco, ne alcuno della sua giunta, ma inizio a vedere delle buone scelte da parte di questa amministrazione. Prima la differenziata, su cui ero scettico inizialmente, ma su cui oggi devo ricredermi. Poi la chiusura del Corso Nazionale, che mi ha trovato daccordo da subito! centrosinistra, mi sa che da oggi hai qualche elettore in più: io e la mia famiglia… e siamo in SEI votanti!

  4. Altro che Italia…
    Che belli i tavolini sull’asfalto: siamo peggio dell’Africa! E poi c’era tutta questa fretta di far spostare i tavolini? Inoltre se era una sperimentazione poteva essere fatta a giugno.

    A Termoli si pedonalizza senza parcheggi….
    Anzi no: i parcheggi ci sono ma a pagamento! Il parcheggio di via campania sarà perennemente vuoto: troppo costoso e troppo lontano!

  5. Finalmente! 10 E LODE
    10 E LODE – E’ da anni che sognavo la pedonalizzazione di Corso Nazionale…un plauso al nostro sindaco Vincenzo Greco che non si lascia intimidire dai soliti “quattro gatti” che si credono i “padroni del centro” e che EVIDENTEMENTE hanno a cuore più gli interessi personali e privatistici che quelli dei cittadini. Personalmente ho assistito al cambiamento radicale che ha avuto Pescara…la città che ha cambiato letteralmente volto. E’ ovvio che, dopo questa prima esperienza, già di per sè positiva per Termoli, ci si aspetta al più presto che la stessa amministrazione rivolgerà l’attenzione al decoro urbano il quale, a questo punto, si rende obbligatoriamente necessario (nuova pavimentazione, illuminazione adeguata, nuove aiule a raso, etc ). E’ un primo, timido, passo, ma Termoli ce la farà!

  6. La tigre sbagliata
    Dai commenti sul blog, ma ancor di più dai commenti ascoltati in giro, la chiusura del corso nazionale PIACE ai termolesi e anche ai turisti, e il bello che molti sono anche politicamente distanti da questa amministrazione. Conclusione? che anche questa volta “fasciano” cavalca la tigre sbagliata…eh eh.

  7. FUORI DAL TUNNEL
    Finalmente stiamo uscendo dalla dittatura dei soliti commercianti del centro della nostra citta’.E’ proprio vero :TERMOLI non E’dei soliti quattro commercianti ma e’ DI TUTTI PERCHE’ TUTTI PAGHIAMO LE TASSE . E’ proprio vero oppure sto sognando che finalmente abbiamo ottenuto un’area pedonale ( come in tutte le piu’ belle citta’ d’Italia ) in cui si passeggia senza il pericolo delle auto, dove i bambini possono giocare tranquillamente ( visto che qualcuno si vanta di aver creato ‘la citta’ dei bambini’ ) e dove il turista ha piu’ voglia di passeggiare guardando le “belle” vetrine dei soliti negozi. EVVIVA TERMOLI. UN BRAVISSIMO AL SINDACO GRECO. SINDACO DI TUTTI I TERMOLESI CHE CI TENGONO ALLA PROPRIA CITTA’. ” NON MOLLARE ”

    P.S. RIGUARDO AI PARCHEGGI : SONO AUMENTATI. “CAMMINATE A PIEDI CHE FA BENE ALLA SALUTE E AL CUORE”