CAMPOBASSO – Il vice presidente del Consiglio regionale Cristiano Di Pietro esprime soddisfazione per il via libera dell’aula in merito all’attivazione dello strumento economico micro finance. Un progetto che nasce dalla decisione 283/2010/UE, che permetterà la sottoscrizione da parte di Finmolise di un “Contratto di finanziamento” con il Fondo Europeo per gli Investimenti per l’ottenimento di 1 milione di euro, e dallo sforzo della Regione Molise, un co-finanziamento di pari importo.

Il progetto, della durata di 5 anni, darà la possibilità di riconoscere micro-finanziamenti per un massimo di 25.000 euro a micro-imprese e privati in difficoltà finanziarie, a tassi d’interesse bassissimi. “Quando il sistema produttivo è allo stremo – ha dichiarato Cristiano Di Pietro – la possibilità di rivolgere attenzione e risorse verso la microimpresa, significa fare qualcosa di concreto per una realtà che ha tutte le potenzialità necessarie per creare (da subito) occupazione sul nostro territorio.

Credo anche che sostenere l’imprenditore che per cause di forza maggiore ha difficoltà di accesso al credito, soprattutto in un momento come questo in cui il solco tra le istituzioni e i cittadini non è mai stato così profondo, rappresenti un segnale importantissimo. I cittadini – ha continuato – hanno bisogno di risposte concrete e noi oggi, con l’approvazione in aula di questo straordinario strumento finanziario gliene abbiamo data una. Una sola, ma concreta e in grado di ridare speranza ad un settore sofferente come è quello della microimpresa. Certo – ha concluso Di Pietro – c’è ancora molto lavoro da fare ma risultati come quello di oggi indicano che siamo finalmente sulla strada giusta per poter creare in questa regione i presupposti per una nuova idea di sviluppo e di economia ”.

Articolo precedenteNagni nominato responsabile laboratorio infrastrutture Idv
Articolo successivoRegione accredita fondi ai Comuni per contributi fitti a 400 famiglie