CAMPOBASSO _ Si è tenuto nel fine settimana il congresso provinciale Giovani Idv di Campobasso. Un momento importantissimo non solo per il partito dell’Italia dei Valori, che vuole scommettere sulle nuove generazioni ma soprattutto per la categoria degli under 30. L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto e di programmazione. Molti sono stati i temi affrontati durante il congresso, a partire dal lavoro alla formazione politica, all’organizzazione sul territorio per una diffusione capillare dell’Italia dei Valori. Il tutto in un’ottica di rinnovamento. Ad essere eletto all’unanimità il montenerese Cristiano Marrollo. Nella sua mozione ha puntato l’attenzione sulla specifica vocazione delle giovani generazioni ad essere sintonizzate con l’innovazione, con il cambiamento, con le trasformazioni, anche repentine, che la nostra società quotidianamente offre.

“Le giovani generazioni che aderiscono all’ Idv – ha dichiarato – sono per la stragrande maggioranza estranee a tutte le fratture e le divisioni ideologicheche avevano separato le culture del riformismo italiano nel secolo scorso. I giovani sono figli del loro tempo, concepiscono la mobilità e la comunicazione in termini diversi da quella degli adulti. Oggi la Formazione deve diventare la prima priorità politica del Partito. Una formazione seria indirizzata principalmente alle nuove generazioni di politici, che li renda protagonisti dei processi decisionali e programmatici del partito. Si intende perseguire l’obiettivo di formare una classe dirigente matura, critica, autonoma, innovativa, competente, in grado di rendere questo nostro paese più aperto e dinamico. Il concetto di partecipazione è un principio fondamentale del nostro partito.

In tale contesto occorre criticamente ripensare ai criteri di selezione della classe dirigente, avendo una costante attenzione al ricambio, evitando il più possibile le dinamiche del passato che hanno contribuito a promuovere una classe di dirigenti politici di mestiere, con ciò riducendo il necessario turn over. Attenzione al ricambio deve significare una forte attenzione alle competenze, alle capacità, al merito delle persone, non limitando il dibattito a una mera questione anagrafica”. Marrollo, unitamente al coordinamento giovani Idv, si è impegnato a promuove azioni mirate all’ avvicinamento dei giovani alla politica, valorizzando l’attenzione all’ascolto delle loro esigenze. Saranno attivati inoltre corsi di formazione politica, occasioni di incontro ed iniziative aggregative di tipo sociale e culturale. Di prossima celebrazione, il congresso giovani di Isernia e quello regionale, fase conclusiva di un percorso all’insegna del rinnovamento e dello slancio che le nuove generazioni sapranno apportare all’Italia dei Valori.

Articolo precedenteLa Regione Molise patrocina concorso letterario dell’Apeas su “Mediterraneo: lo spazio e la storia”
Articolo successivoCrisi Pomodoro: l’Europarlamentare Patricello scrive a politici ed associazioni in Molise