TERMOLI _ Un costo altissimo quello che rischiano di pagare i seimila lavoratori dello zucchero di tutt’Italia dopo l’accordo raggiunto tra il premier ed i ministri Tremonti e Scajola in merito ai contenuti del decreto legge che stabilisce i nuovi contributi pubblici per le aziende in crisi. “Guardo con preoccupazione a quello che sta accadendo a Roma” commenta il capogruppo D’Alete “Il Governo Berlusconi ha già dimenticato i lavoratori dello zucchero in occasione della legge finanziaria e del decreto mille proroghe. Non può esserci una terza volta senza che vengano compromesse definitivamente le prospettive occupazionali dell’intero comparto”.

Il decreto anti-crisi, ridotto ad uno stanziamento di soli 300 milioni di euro dopo la mediazione del Presidente del Consiglio, taglierebbe fuori proprio la filiera bieticolo-saccarifera con buona pace per le recenti rassicurazioni del ministro dell’agricoltura Zaia. Solo qualche settimana fa, alla vigilia della sua candidatura alla presidenza della Regione Veneto, il ministro aveva tranquillizzato tutti confermando la disponibilità in bilancio degli 86 milioni destinati a contributi per i bieticoltori del settore saccarifero (tra le aziende a beneficiarne anche quella molisana). Alle preoccupazioni per i nuovi assetti societari e le incerte scelte industriali future, oggi si aggiungono quelle circa i finanziamenti già attesi dal 2009 e che ora rischiano seriamente di non giungere mai.
 
Il prossimo 18 marzo è stato convocato infatti il Consiglio dei Ministri che dovrà approvare il decreto legge” conclude D’Alete “Faccio appello al Presidente Iorio e all’assessore Cavaliere perché si attivino immediatamente per prevenire un vero disastro per lo Zuccherificio del Molise. Se il Governo, infatti, dovesse licenziare il testo cancellando di fatto gli interventi già assicurati con l’accordo sottoscritto nel 2008, la Regione Molise, insieme ai sindacati ed ai lavoratori, dovrà esser pronta ad assumere iniziative importanti. Questa volta non soltanto simboliche e a parole”. Uff.Segr.D’Alete www.dalete.it

Articolo precedenteGli aiuti dell’Ue alla Grecia al centro di interrogazione di Patricello
Articolo successivoSettimana densa di appuntamenti per Candidato Sindaco Di Brino