CAMPOBASSO _ “Appena verrà approvato il nuovo Statuto della Regione Molise, come Lega Sannita proporremo immediatamente un progetto di legge di iniziativa popolare sul diritto di reddito sociale in Molise”. E’ quanto dichiarato da Lorenzo Lommano. E’ arrivato il momento, ha continuato Lommano, di dare un significativo segnale di promozione sociale nel Molise, un segnale che miri a sostenere e ad aiutare le fasce di cittadini più deboli, quelle famiglie e quegli individui che a stento arrivano alla fine del mese, i tanti poveri molisani. Il nostro obiettivo, ha continuato Lommano, è quello che il presidente Iorio faccia sua questa idea e la realizzi al più presto prima della raccolta delle nostre firme, faccia in modo che la Regione Molise istituisca ed avvii su tutto il territorio regionale il reddito sociale quale misura di contrasto alla povertà che anche nel Molise abbonda.

Il reddito sociale, ha proseguito Lommano, deve consistere in un’erogazione monetaria e in una serie di interventi di integrazione sociale dove la Regione impronti la sua azione in modo da ridurre le condizioni di bisogno e di disagio derivante da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione Italiana. Destinatari dei benefici previsti dalla legge, ha proseguito, dovranno essere tutte le persone maggiorenni residenti in Molise che percepiscono un reddito individuale imponibile netto annuo non superiore ad euro 7.500,00.

Inoltre, la Regione dovrà garantire le agevolazioni riguardanti i servizi pubblici e i servizi culturali, oltre al diritto all’esenzione totale dal pagamento dei ticket sanitari, la gratuità dei libri di testo scolastici, la promozione e la stipula di convenzioni con gli enti gestori di teatri, cinema, musei, librerie, sale da concerto, in modo tale da garantire ai poveri la riduzione del 30% dei costi. Infine, ha concluso Lommano, la Regione deve garantire erogazioni di finanziamenti a tasso e condizioni agevolati, per la riduzione di interessi bancari su mutui contratti.

Articolo precedenteRischio nucleare a Termoli: il Governo risponde ad interrogazione Deputato Di Giuseppe
Articolo successivoRidurre i tempi di attesa, la priorità dell’Osservatorio regionale per la qualità dei servizi sanitari