SAN GIULIANO DI PUGLIA _ Il 14 dicembre 1931 la comunit di San Giuliano di Puglia vive una delle pagine pi tristi della propria storia. La morte di due concittadini causata da uno scontro con i militari dellArma avvenuto nei pressi del paese. La reazione popolare fu veemente e diretta soprattutto contro il podest del periodo, identificato quale maggiore responsabile dellaccaduto. Il municipio venne assalito e dato alle fiamme, lintero archivio comunale venne bruciato. Lintervento delle forze dellordine e delle milizie fasciste port a numerosi arresti e diede inizio a una lunga vicenda processuale che si concluse nellottobre 1933 e che segn profondamente la vita economica e affettiva delle numerose famiglie coinvolte.

L’Associazione culturale Archivi della Resistenza Circolo Donato Del Galdo, partendo da quella che oramai una prassi consolidata del proprio metodo di raccolta del materiale documentario, ha avviato nel dicembre 2007 una ricerca delle fonti scritte e delle fonti orali. Il lavoro si concentrato, di conseguenza, sulla raccolta delle testimonianze orali, procedendo alla registrazione su supporto audio-video digitale delle interviste dei testimoni diretti e indiretti, e di pari passo si proceduti ad una ricerca delle fonti scritte (Archivio di Stato di Campobasso, Archivio Storico del Comune di San Giuliano di Puglia, Archivi privati, ricerca bibliografica storico-letteraria) e ad una ricerca fotografica. Il tutto finalizzato alla realizzazione di un film-documentario che affronti largomento calandolo nel suo contesto storico e nella sua dimensione umana e sociale. Grazie al patrocinio del Comune di San Giuliano di Puglia e al contributo della Provincia di Campobasso stato possibile restituire alla comunit sangiulianese un vissuto storico che rischiava seriamente di scomparire dalla memoria sociale.

Il film-documentario realizzato su supporto audio-video digitale (DVD 5) in formato multimediale con sottotitoli in italiano e in inglese, photogallery, contenuti extra, arricchito da una colonna sonora originale e da un breve saggio storico (booklet) scaturito dallintreccio delle fonti scritte e orali.

 

Articolo precedenteIl Liceo Scientifico Romita di Campobasso è sicuro. Il Presidente D’Ascanio rassicura famiglie
Articolo successivoOratino insignito del titolo “Comune amico del turismo itinerante” durante raduno camper a Pasqua