myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Galleria Fotografica.

Fillippo Monaco al voto nel seggio in Via Stati Uniti
Fillippo Monaco al voto nel seggio in Via Stati Uniti
TERMOLI _ Paolo Di Laura Frattura vince le Elezioni Primarie a Termoli con 251 voti. Al secondo posto si piazza Antonio D’Ambrosio con 215 preferenze personali mentre Michele Petraroia che i pronostici lo davano tra i possibili vincitori è al terzo posto con 175 schede.

Massimo Romano ha totalizzato 72 voti mentre all’ultimo posto c’è Nicola D’Ascanio con 58 preferenze. Frattura è stato il più votato nel seggio di Via Stati Uniti dove è al primo posto ed in quello di Difesa Grande mentre a Principe di Piemonte il “leader” è stato Antonio D’Ambrosio.  Nel seggio di via Stati Uniti dove si è già concluso subito lo scrutinio delle 251 schede, Frattura ha ottenuto 87 voti. E’ seguito con 64 preferenze da Antonio D’Ambrosio,  da Michele Petraroia con 61 voti, Massimo Romano con 21 “crocette” e Nicola D’Ascanio con 18 preferenze.
A Difesa Grande i votanti sono stati 131 di cui 46 preferenze a Frattura, 32 schede a Michele Petraroia, 27 ad Antonio D’Ambrosio, 14 a Nicola D’Ascanio mentre ultimo è Massimo Romano con 12 “crocette”.

A Principe di Piemonte 386 i voti totali di cui Antonio D’Ambrosio 124, Frattura 118, Michele Petraroia 82, Massimo Romano 39, Nicola D’Ascanio 26.

A San Giacomo degli Schiavoni Frattura ha ottenuto 33 voti, Petraroia 23, Massimo Romano 10, D’Ascanio 4 e D’Ambrosio 4.

A Ripabottoni Petraroia 61, Frattura 18, Romano 1; a Morrone 41 Petraroia, 4 Frattura, 3 Romano gli altri zero.

“Ci aspettavamo un’affluenza

Paolo Di Laura Frattura
Paolo Di Laura Frattura
maggiore _ ha dichiarato a caldo il segretario del Pd di Termoli Antonio Sciandra _ è fuor di dubbio, anche se il dato di Termoli raffrontato con gli altri paesi della regione, non è completamente negativo. Non è andata male. Ora mi aspetto che i candidati Presidenti che non hanno vinto si mettano a disposizione del centro sinistra per vincere le secondarie. Se poi si candidano come consiglieri per dare forza al partito ed alla coalizione è ancora meglio”.

Sono 768 i votanti totali che oggi si sono recati nei tre seggi allestiti a Termoli per scegliere il candidato Presidente della Regione Molise per il centro sinistra. Le Primarie, in città, hanno ricevuto un’accoglienza “tiepida” da parte dei termolesi. Gli operatori delle tre sezioni allestite nella scuola elementare di Difesa Grande, in via Stati Uniti ed a Principe di Piemonte, si aspettavano tutti un’affluenza maggiore.

A Difesa Grande hanno votato 131 persone, in via Stati Uniti 251 mentre il seggio più popoloso è stato quello del centro cittadino con 386 voti.

A complicare sicuramente la situazione, ha giocato un ruolo non secondario il gran caldo della giornata che ha spinto molti a raggiungere la spiaggia per trovare un po’ di refrigerio nei tuffi in mare. L’affluenza maggiore, infatti si è registrata dal tardo pomeriggio in poi. In serata la stragrande maggioranza dei votanti volontari, concentrati per lo più dalle 20 alle 21. “Si sarebbe dovuto votare solo in serata _ ha dichiarato uno degli operatori del Seggio di Via Stati Uniti _, sono certo che l’affluenza sarebbe stata doppia. Purtroppo la giornata calda di oggi ha inciso in maniera negativa per tutti”.

I seggi si sono aperti oggi alle 8 e sono stati chiusi alle 21 ma in mattinata a Termoli i locali sono stati pressochè deserti. In pochi sono andati. In serata ha votato in via Stati Uniti il consigliere comunale Filippo Monaco con molta probabilità candidato alle elezioni regionali per il centro sinistra. Lui stesso lo ammette: “ci sarò sicuramente”.

Guarda la galleria fotografica
{gallery}Politica/Termoli/Primarie2011:200:150:1{/gallery}

Intorno alle 20.30 anche Salvatore Di Francia, esponente del Pd di Termoli ed ex Consigliere comunale si è recato a votare nella sezione di Difesa Grande. Antonio D’Ambrosio, candidato Presidente, tra gli sfidanti alle Primarie, invece in mattinata. A Campobasso è stata registrata l’affluenza maggiore anche per la presenza di tre candidati Presidenti per cui in tanti si sono recati ai seggi ma negli altri centri della regione non è andata meglio di Termoli. In generale ci si aspettava più gente.

Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente anche se qualche disguido non è mancato. Nel seggio di via Stati Uniti sono arrivate 14 schede meno rispetto ai votanti iscritti, è mancata qualche informazione in merito al seggio dove recarsi per esprimere le preferenze per cui c’è stato un andirivieni di gente da una sezione all’altra per capire qual’era la sede giusta, le matite utilizzate per le primarie a Termoli erano normali e non quelle indelebili solitamente utilizzate per le elezioni ordinarie per cui qualcuno ha espresso qualche dubbio circa la possibilità di cancellare la preferenza anche se la sorveglianza durante lo spoglio è stata ferrea.

Articolo precedenteAggredita Guardia Medica a Gambatesa. La Fimmg chiede riunione Comitato Asrem
Articolo successivoIncendio lambisce case a Guglionesi. Evacuate palazzine

32 Commenti

  1. bando alle polemiche
    In queste pagine ho espresso più di una volta dubbi e critiche sul candidato Frattura ma ora che i giochi sono fatti, e che è risultato il vincitore di una competizione democratica, mi unisco alle schiere dei suoi sostenitori. D’altra parte, nessuno è perfetto.

  2. Elezioni amministrative di TERMOLI: NO a Monaco (militante pd) SI a Gatti (no militante pd)
    Elezioni regionali: NO a D’Ambrosio e/o Petraroia (militanti pd) SI a persona non militante pd.
    Perché bisogna farsi rappresentare sempre e/o quasi da persone ESTERNE agli organi del partito? è smania di prevalere a tutti i costi?

  3. x Michelino Marrano
    Anch’io mi unirò alle schiere dei sostenitori del candidato presidente della regione Molise che ha vinto le primarie ma preciso che prima…….. voglio conoscere i nomi dei candidati consiglieri nelle liste e nel listino. Fuori i riciclati, i professionisti della politica, i “chiacchierati”. Dentro i nuovi, i giovani, i dinamici, i motivati e le donne per un vero e serio cambiamento.

  4. x Segretario PD Termoli
    Come si fa a commentare che ” Ci aspettavamo un’affluenza è fuor di dubbio, anche se il dato di Termoli raffrontato con gli altri paesi della regione, non è completamente negativo. Non è andata male.”
    A Termoli il numero dei votanti alle primarie è stato quasi simile al numero delle preferenza che ha ottenuto alle provinciali la Venittelli che correva solo in una parte (= collegio) di Termoli e senza l’ausilio dei partiti e movimenti che sostenevano le primarie (Sel, Alternativa, Api, PSI, CD, Comunisti italiani……..)

  5. Straordinario!!!l Auspicare l’unità del cenro sinistra intorno ad un uomo di centrodestra (tessera n. 1 di Forza Italia). Berlinguer si sta rivoltando nella tomba. Qui non basta turarsi il naso, bisogna anche tapparsi le orecchie e chiudere gli occhi.

  6. frattura dialoga con noi
    questa testata on-line, mi riferisco in particolare al forum che ospita su ogni aspetto trattato, rappresenta una grande opportunità democratica di scambio di idee ed opinioni fra i lettori. Ho notato con piacere che diversi politici interloquiscono con i lettori animando degli interessanti dibattiti. Solo per citarne alcuni, la Dr. Gatti, il Dr. Occhionero, ma anche altri hanno spesso dato il loro contributo. Allora chiedo al vincitore delle primarie il Dr. Frattura perché non dialoga con noi in questo forum?
    Prima, perché non mi risulta che vi siano altri luoghi dove poter conversare con i cittadini in modo così diretto e immediato su ogni problema; secondo, perché la qualità degli interventi è elevata ed è garantito un accesso pluralista con la sola vigilanza sulla correttezza degli interventi.
    Il Dr. Frattura si pone come il nuovo che avanza, ci aspettiamo che utilizzi queste piattaforme per chiarire a noi, ma anche a se stesso, la propria visione politica su tutto.
    Questa sono piccole cose ma che fanno una grande differenza.

  7. per COsTE
    ecco le risposte: 1) perchè monaco era il candidato dell’idv e la tessera pd gli serviva solo per sventolarla a uso e consumo di chi non sapeva i retroscena; d’ambrosio, brava persona ma “lessa”; petraroia uomo di partito… suo personale ed essere andato a chiedere voti in altri lidi lo scredita come “uomo di sinistra” duro e puro. gatti, preparat, voleva entrare nel pd ma qualcuno locale ha detto stop e lei si è trovata altro da fare che essere respinta solo perchè brava; frattura, l’unico che può vincere contro iorio e le primarie senza polemi sue verso gli altri 4 che invece – maleducatamente – lo hanno fatto a pezzi, dimostra anche un certo rispetto per gli avversari. ora ci deve dimostrare di vincere contro iorio e soprattutto di sapere trascinare fuori dalla melma questa regione. però, ora, una cosa sola: tutti uniti per vincere le regionali, a casa le polemiche e sosteniamo chi ha vinto. p.s. in tutto questo stendo un velo pietoso sul gladiatore che ne ha combinate di tutti i colori e sullo zar nicolino II che pensava con la pulzella rossa di riscattarsi dopo tutti i casini fatti alla provincia.

  8. Molise: La Frittura del power-sharing?
    La «frittura» con il “fermo pesca” a Termoli non è stata tanto gradita, accompagnata da un Fiasco di” vino locale”. Speriamo solo che l’imminente campagna politica sia leale e all’altezza dei valori nobili della Politica e soprattutto degli interessi dei MoliSani.

  9. Sig. cdx, nella sua personalissima logica tutto fila liscio, peccato che, come recita quel famoso detto:” il filo è a filo, il piombo è a piombo, purtroppo il muro continua ad essere storto”.
    Non dimentichiamo che si è stati disposti e ben felici/orgogliosi di farlo a candidare Pasquale Spagnuolo alle comunali di Termoli ed ora il vincitore delle primarie che (muro storto) entrambi personaggi della DESTRA.
    Conseguenza logica: si mira a prendere il POTERE calpestando e trovando qualsiasi giustificazioni, anche a costo di spalare letame sui compagni di partito.

  10. COsTe
    la democrazia è bella proprio perchè ogni persona esprime il suo personale pensiero. lei ha fatto domande e io ho risposto, possono non piacerle ma almeno le ho fornite.
    il muro sarà molto ma molto più dritto di quello che lei e quelli come lei, che forse hanno una visione obsoleta e nostalgica del mondo che oggi invece c’è e sarà una sorpresa per lei e per i nostri figli tutti, quando frattura riuscirà a regalarci una regione migliore … chiassà se alla fine del mandato di frattura lei avrà il coraggio di riconoscere il giusto e soprattutto di essere meno criticone? delr esto ora ha vinto e lei come altri uguali a lei dovrebbe appoggiare chi è sttao scelto dal popolo (e ovviamente non popolo delle primarie

  11. quale opportunismo?
    Ma Michele Iorio non era di centrosinistra?
    Quanti scrupoli si è fatto quando, fiutando l’onda, si è candidato con il centrodestra?
    Ora perché dovremmo stare a preoccuparci se un uomo presunto di centrodestra si candida a presidente della regione per il centrosinistra? Gentile Coste questi argomenti non hanno fondamento nella logica politica.
    Hanno un solo significato, che per Michele Iorio è il Game Over!

  12. Nella normalità si DAVA mandato a rappresentarci a persone che condividevano se non la totalità almeno una parte dei ns. ideali politici. Nella normalità, come è stato ricordato, la democrazia da la possibilità a tutti di muovere critiche e possibilità di rispondere alle critiche; perché allora si passa poi ad etichettare chi non condivide lo stesso pensiero? Quando non si riesce a comprendere lo scopo della discussione diventa difficile se non impossibile avere un confronto. La domanda, utilizzando il servizio della testata giornalistica, era e rimane “ Le persone che si propongono a rappresentarci (di qualsiasi estrazione politica)hanno ancora un ideale politico e/o sono persone in cerca di notorietà ? (vedi i personaggi che cambiano casacca politica)”. Se può farvi piacere e godere anche gli elettori di destra hanno un valido motivo a non rinnovare la fiducia all’attuale presedente; dovrebbero ricordare che il tizio (iorio) subito dopo essere stato riconfermato nelle ultime elezioni ha nominato assessore una persona che gli elettori non hanno eletto consigliere regionale.

  13. figli d’arte
    Tutti a deridere il nostro Umberto quando ha sponsorizzato suo figlio noto come il trota. Che dire dei nostri politici locali a cominciare da Robertino (ex onorevole e candidato sconfitto alla presidenza della Regione) passando dal figlio di un ex sindaco attualmente consigliere regionale e per finire con il vincitore di queste primarie (non ricordiamo solo il papà ma anche altri importanti parenti acquisiti) senza dimenticare tanti altri compreso il figlio dell’ultimo ministro molisano aspirante consigliere regionale ed quell’altro nobile figlio già aspirante sindaco di Termoli, militante attivo alla corte del centro dx ed attualmente in attesa di salire sul carro del possibile vincitore alle elezioni regionali.
    Povero me che non sono figlio d’arte ma di ……..

  14. Silenzio: “ SI V O T A! “ di Saverio Metere
    Écche, ‘i vide! Ancore ‘n’âta vóte
    assop’i mure e in télévisióne.
    Diciotte ‘a mmatine: “Silenzio, ce vóte!”
    “Damme ‘nu vóte e te dènghe ‘a penziòne…”.

  15. Circola voce che dopo l’avvocato Oreste e la Micia di Campomarino anche il Gattone sta valutando un sostegno al vincitore delle Primarie. Vi risulta che ci sono altri “termolesi” che tentano di salire su questo carro ritenuto vincente? Sarà vero? In cambio di cosa? Ai bene informati chiedo conferma o smentita.

  16. Per convincermi a votare il 16 Ottobre confermatemi almeno questo:
    Primo Punto: LAVORO
    Secondo Punto: Riduzione dei consiglieri regionali
    Terzo punto: Rinuncia immediata dei Politici al Vitalizio (e qui ti voglio)
    Quarto punto: No ad Assessori esterni ma solo quelli più votati dagli elettori (Vitagliano docet)
    Quinto punto: Abolizione delle Provincie e ritorno del Molise con l’Abruzzo

    P.S. ce ne sarebbero molti altri, ma per il momento mi accontento di questi, forse chiedo troppo?

  17. per osservatore
    fai un pò di confusione rispetto alla competenza delle richieste. sicuramente la riduzione dei consiglieri regionali è cosa giusta e ci auguriamo, noi di centrosinistra, che venga data la giusta interpretazione della legge così si possano avere solo 20 consiglieri da subito. certo se iorio interviene come per la data delle elezioni, penso che tu abbia un motivo in più per venire a votare contro. lavoro: fratura ha a che fare con il mondo delle imprese, chi meglio di lui può intervenire fattivamente su quel settore? certo non un medico che ha fatto dell’ospedale di isernia la sua casa madre. si al divieto degli assessori esterni. chi è eletto fa l’assessore senza dimissioni, anche perchè prende già oltre 10.000 al mese e sicuramente gli bastano. per le altre due proposte ti devi rivolgere al governo e li, sinceramente, la vedo più dura!

  18. Nessuna Confusione
    Non c’è confusione nella “Richiesta” delle competenze. Non dico che La regione ha le competenze per attuare le ultime due richieste, è ovvio, ma la Regione potrà sicuramente essere portatrice di tali richieste, se ci fosse la “vera” volontà politica di farle.

  19. Almeno Romano sembra avere un po’ + di verve
    Ho assistito al comizietto di Frattura per il corso di Termoli con lo sparuto gruppetto di amici, ho resistito solo 10min ad ascoltarlo, non ci ho capito nulla, l’ho trovato un po’ palloso … e sono andata via

  20. Sul sito PDL Molise e precisamente nella pagina del COORDINAMENTO REGIONALE PDL MOLISE (aggiornato a 26 ottobre 2009 ore 11:37) sono riportati anche i nomi di Oreste Campopiano e Remo di Giandomenico. Un mancato aggiornamento o un voluto segnale per gli elettori cui si vuole ricordare che fino a poco tempo fa questi nostri “politici” locali facevano parte della corte ioriana?

  21. Circola voce che un noto consigliere di minoranza si stia accasando in SeL nella cui lista correrà per le regionali. Che fine ha fatto la tessera del PD che mostrava durante l’ultima campagna elettorale per le elezioni comunali di Termoli quando correva per liberatermoli?

  22. …..
    gilda il “comizietto” di frattura può non esserti piaciuto perchè non ci hai capito nulla essendo lui un tecnico con soluzioni concrete da applicare a questo molise. se poi ti piacciono le cose facili, ma false, come la propaganda di tanti soldi che arrivano in molise proprio ora, che strano, allora fai bene ad essere andata via ma alemeno abbia la decenza di non dire corbellerie. peppone ha ragione il consigliere di minoranza è già andato da tempo con sel essendo fido scudiero di paglione (chissà ora cosa ne pensa la bindi…), ma non ha mai avuto il coraggio di ufficializzare perchè sa che perde faccia e consensi dopo avre attaccato il pd sempre e comunque, dopo essere andato in giro a chiedere dal 2008 i voti per idv, chiedere voti per simone coscia sponsorizzato da gigino d’nagelo. e tutto questo ti sembra un comportamento di uno che appartiene al pd?? secondo me no. del resto meglio che se ne sia andato ufficialmente e spero che non venga votato per INCOERENZA MANIFESTA.

  23. x il gentile frederik
    Caro Frederik, non ho detto non ci ho capito nulla perchè non capisco tali problematiche.Frattura nei suoi discorsi è talmente pesante e poco chiaro da far pensare che la politica non faccia per lui, meglio che torni a fare il tecnico. Saluti

  24. diamo credito
    Non può bastare un comizio per giudicare le qualità di una persona. Certamente non possiamo attenderci immediate qualità politiche di primissimo piano, visto che il dr. Frattura, a quello che so, non è mai stato un politico. Quindi dovrà costruire la sua personalità politica lavorandoci giorno per giorno, diciamo così, deve fare un corso accelerato. Già, ed è proprio quello che ci attendiamo. Una cosa sola non si può permettere. Ed è quella di rimanere in silenzio. Voglio dire che ora deve tuffarsi nella mischia con dichiarazioni, proposte, valutazioni, suggerimenti, critiche, esternazioni su ogni aspetto della vita pubblica molisana ed italiana. Questa è la sua palestra dialettica. Qui si vede la sua capacità di analizzare e penetrare dentro la natura dei problemi. Ovviamente diamo per scontato che ne abbia.
    Qualche giorno fa gli suggerivo di fare interventi in questo forum. Non lo ha fatto. Male. Forse avrà avuto altro da fare. Ma non può passare il tempo fra cene e cenette con i soliti quattro amici. Non serve a niente.
    Qualche giorno fa ho criticato aspramente l’avvocato Campopiano in queste pagine, oggi ho sentito la sua clip. Onestamente devo dire che, tolti alcuni passaggi che si poteva risparmiare, il ragionamento funziona. Ecco, questo è un esempio della potenza dei mezzi moderni di comunicazione del pensiero, possono cambiare le opinioni.
    Allora, coraggio, come si dice, il tempo non ha tempo, domani mattina voglio aprire i giornali on line e leggere le prime dichiarazioni del mio candidato alla regione.

  25. La Frattura della Coerenza
    Volantino Frattura Elezioni Regionali del 16 Aprile 2000.
    “Una Scelta di Campo. Tra il rischio di un Regime e la certezza della Libertà”
    Forza Italia: Scrivi Frattura
    per un Molise con più lavoro e più benessere

  26. non era il solo
    in molti avevamo creduto in un rinnovamento basato sulle capacità manageriali, sul merito, sulla libertà di iniziativa e sulla diffusione del benessere e delle opportunità, poi tutto è finito a prostitute e lenoni. Allora, era comprensibile sbagliare, oggi è demenziale.

  27. x elettori termolesi
    Al prossimo appuntamento elettorale (regionali 2011)votate per la coalizione che più vi convince ma…..DATE LA PREFERENZA SOLO A CANDIDATI LOCALI. EVITIAMO CHE DA CAMPOBASSO, ISERNIA, LARINO, SAN MARTINO IN PENSILIS, PETACCIATO, CAMPOMARINO, MONTENERO DI BISACCIA …… vengano a prendere i nostri voti.

  28. diamo la spallata
    le elezioni molisane sono un test cruciale. Se anche qui cade il PDL, dopo Milano e Napoli, allora la parabola politica di Silvio Berlusconi può ritenersi conclusa. Questa è la situazione.
    Ora possiamo noi ancora tollerare la presenza di un uomo che ha offeso la dignità del parlamento facendogli bere la palla della nipote di Mubarak; che si è alleato con un partito che calpesta tutti i giorni il principio costuzionale dell’unità d’Italia, e lavora apertamente per disgregare la nazione. Che considera i giudici come dei congiurati, senza mai denunciarli….Vedete, è caduta, sul nostro piccolo Molise, una grande responsabilità storica. Per una volta, forse per la prima volta, possiamo cambiarla noi la storia. Siamo i protagonisti. E allora diamola questa spallata!