myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ “Grande Sud rappresenta l’anima migliore del meridionalismo. L’unica forza in grado di portare avanti la tradizione del pensiero meridionalista – penso a Fortunato e Salvemini – e renderla concreta proposta politica. Non bieca protesta o, peggio, arroganza, ma forza di risveglio morale e culturale del Mezzogiorno”. Così Antonio Chieffo, candidato della lista di Grande Sud, per la provincia di Campobasso, alle elezioni regionali in Molise del 16 e 17 ottobre, in un’intervista a ‘Forzadelsud.it’, il quotidiano online del movimento arancione guidato da Gianfranco Miccichè.

Il Molise – spiega Chieffo – ha un grande limite: la dimensione esigua dei suoi confini territoriali. Questo, nel recente passato, ha portato a esperimenti di collaborazione con Comuni e Province limitrofe che hanno fruttato buoni risultati: progetti comuni sono stati portati avanti con Foggia, Avellino e Benevento. Ma anche col Sannio – aggiunge- c’è stata un’intesa che fa prefigurare un possibile allargamento dei confini molisani”. Per questo, prosegue l’ex presidente della provincia di Campobasso,“in un’ottica di revisione dei confini regionali – e ultimamente se n’è sentito parlare spesso – il Sannio potrebbe essere la naturale compagine culturale e territoriale che costituirebbe col Molise una nuova macroregione. Chiaramente questo ‘accorpamento’ dovrebbe essere sentito e sancito dalla volontà popolare, non certo da decisioni calate dall’alto”.

Poi rispondendo ad una domanda sulle prospettive di crescita della regione, Chieffo ha sottolineato che bisogna innanzitutto investire di più sulla qualità dei servizi turistici: “serve un potenziamento dell’offerta perché al momento attuale non riusciamo ad essere turisticamente attraenti. Non solo, disponiamo di risorse naturali – l’acqua in primis – che potrebbero portare maggiore ricchezza e creare un indotto più proficuo; d’altronde è da anni che forniamo acqua alle regioni limitrofe (Campania e Puglia, ad esempio). Ma sopra ogni cosa – conclude il candidato di Grande Sud alle elezioni regionali in Molise –, credo che sia preminente la questione legata all’occupazione: serve una buona politica, che sappia affiancare le migliori intelligenze del mondo imprenditoriale molisano e che sappia guidarle, con una seria progettualità, verso uno sviluppo ecosostenibile e fautore di ricchezza e benessere comune”.

Articolo precedenteNicola Magrone rifiuta candidatura del Pd Molise in Consiglio regionale
Articolo successivoArrivano a Termoli e Petacciato i corsi di Piloga, body control

5 Commenti

  1. carneade e chi era costui ? mo ci sono NALTRDI e due fortunato e salvemini!
    il Molise ha un grande limite territoriale perchè politici del passato, che nulla contavano, solo cosi sono riusciti a ritagliarsi un loro spazio politico : tagliano letteralmente una macro regione ( gli Abruzzi), Mastella che tondo non è! che vuol fare? : il Molisannio (Molise per prima cosi indora la pillola) li a Benevento ha da solo 300.000 elettori, piu’ di tutti quelli della regione Molise con entrabe le provincie CB ed IS messi assieme, cosi facendo ricuce lo strappo e ci si pappa tutti.
    Chieffo pensavo meglio di te, ma per quello che dichiari e per sentito dire, sei stato una grande delusione (nel senso politico) nell’ultimo quinquennio, quindi non agitarti troppo perchè non ti voterò fatti votare da fortunato e da salvemini, più il tuo, hai dalla tua parte già ben tre voti…………!

  2. BELLE PAROLE, MA IN QUESTI DIECI ANNI DI GOVERNO REGIONALE IN QUALITA DI ASSESSORE E DI CONSIGLIERE POTEVA FARE DI PIU’…..E BATTERSI PER CIO’ CHE OGGI PROCLAMA.
    MA QUESTO MICCICHE’ CHI E’? DI QUESTIONE MERIDIONALE SE NE PARLAVA ANCHE NELL’OTTOCENTO!!!!
    SERVE UNA BONA POLITICA PER L’OCCUPAZIONE? MA LEI IN QUESTI DISCI ANNI DOVE STAVA IN CANADA?

  3. solo sorrisi
    Anche questa volta, Chieffo ha individuato la lista per essere eletto e come la scorsa elezione usa la lista …, arrivato alla meta saluta tutti e tranquillamente si gode la vita, pesente ad ogni occasione: battesimo, matrimoni, funerali, ecc.. pronto con il sorriso e la stretta di mano, nulla più non combatte mai per qualcuno o qualcosa, amico di tutti non chiede per nessuno e a dire il vero non pretende neanche l’assessorato, gli basta essere consigliere, … senza smentita è uno dei personaggi che ormai arriva alla pensione senza aver fatto neanche un giorno di lavoro. Anche questa volta roiscirà a carpire i voti delle persone semplici e oneste con il suo solito modo fi fare e nulla più, esprimo i complimenti perchè ha capito la vita come va vissuta.

  4. abruzzo e molise
    …mah! il sannio che “c’azzecca” direbbe Di Pietro, forse l’Abruzzo…..ma saggiamente anche piccola regione come il Molise se governata bene può conservare intatto un suo profilo conquistato in questi anni, forse se dopo due legislature si tornasse a casa, alcuni politici servirebbero bene la loro regione