TERMOLI _ A Termoli sono candidati a Sindaco, con la pregevole eccezione di Antonio Fasciano, persone che nel corso della propria vita politica hanno avuto, direttamente o indirettamente, personalmente o per il tramite dei rispettivi candidati, dei partiti che li sostengono o dei capipartito – palesi od occulti- che li supportano, responsabilità politiche per l’installazione di impianti industriali ed energetici che producono emissioni in atmosfera dannose per la salute di Termoli, dei termolesi e dei cittadini del Basso Molise. Un ambiente insalubre, per una città di mare con una naturale propensione e vocazione turistica, rappresenta un problema per la salute dei cittadini: a Termoli si registrano tassi di mortalità per patologie connesse a tali fenomeni che meritano un doveroso approfondimento istituzionale affinché vengano accertate, se vi sono, responsabilità.
IO NON HO PAURA DI PERSEGUIRE ISTITUZIONALMENTE GLI EVENTUALI COLPEVOLI, SE CI SONO, E HO IL CORAGGIO DI DIRLO OGGI E ANCHE DI FARLO, NEL CASO, DOMANI. Un ambiente insalubre rappresenta anche un problema economico, in quanto agisce come deterrente allo sviluppo turistico e dunque commerciale. E’ NOTO A TUTTI che l’ipotesi che nei prossimi giorni, non anni o decenni, GIORNI, il Governo presieduto dal “deputato molisano” Silvio Berlusconi individui TERMOLI COME LUOGO OVE UBICARE UNA CENTRALE NUCLEARE rappresentano molto più di una remota possibilità.

Per questo, è necessario che I CITTADINI SAPPIANO CHI SONO I CANDIDATI che si propongono come Sindaci di una città che è già stata martoriata da tali installazioni. In campagna elettorale le promesse e i patti inutili si sprecano: conta molto di più ciò che si è fatto nel passato per capire se si ha o meno una credibilità e la dignità rispetto a ciò che si promette. – Antonio Basso Di Brino è uomo del Popolo delle Libertà, partito di Michele Iorio e di Gianfranco Vitagliano, autori della Centrale Turbogas, il cui capo corrente di partito è il Ministro Claudio Scajola, padre del ritorno in Italia del Nucleare.

Gli stessi Iorio e Vitagliano che incomprensibilmente non consentono l’approvazione della legge regionale contro il nucleare, come invece hanno fatto, tra gli altri, Vendola nella vicina Puglia, sul presupposto che la norma sarebbe potuta essere giudicata incostituzionale: un eccesso di scrupolo, cari Iorio e Vitagliano, visto che nella attuale legislatura regionale più di dieci sono le leggi regionali osservate dal Governo per evidente incostituzionalità, dalla legge sul sottosegretario, alle leggi sull’eolico, alle norme sui buoni pasto inseriti in legge finanziaria. FORSE, SUL TEMA NUCLEARE, POTEVA VALERE LAPENA DI RISCHIARE. O NO? E, SOPRATTUTTO, PERCHÉ NO? Proprio Iorio ha fatto scadere i termini per proporre ricorso autonomo alla Corte Costituzionale contro la legge dello Stato che consacra il ritorno al nucleare.

Filippo Monaco, candidato dichiaratamente in continuità con l’ex Sindaco Vincenzo Greco, è sostenuto da TUTTI gli assessori, ben quattro dei quali sono candidati con Italia dei Valori, che hanno firmato la delibera di Giunta n. 246/2009 con cui il Comune rinunzia al ricorso al Tar contro la Turbogas per “carenza di interesse”.

Quelle stesse persone a cui i termolesi avevano dato fiducia con il proprio voto proprio

per l’intransigenza verso la Turbogas, e che a distanza di un paio d’anni hanno tradito un mandato elettorale. La stessa Giunta Greco non si è costituita parte civile nel procedimento penale TURBOGAS a carico dei massimi vertici regionali. Inoltre, occorre capire taluni rapporti professionali e/o di collaborazione e/o di formazione, diretta o indiretta, tra taluni sostenitori, candidati o meno delle liste che lo sostengono, parenti o meno, e le società proprietarie della centrale Turbogas.
– Remo Di Giandomenico, già Sindaco e deputato del Parlamento italiano, ha altrettante responsabilità politiche per le altre autorizzazioni di impianti similari e per altre ben note vicende termolesi. Parlo, come ho cercato di spiegare per non essere fraintesa, di responsabilità politiche: se ci sono altre responsabilità di ordine penale o erariale, saranno gli organi competenti a stabilirlo.

Per me vale il principio di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna. MA SULLA SALUTE DEI CITTADINI NON POSSONO ESSERCI IPOCRISIE. IO SONO MAMMA DI TRE FIGLI E VOGLIO CONTINUARE A VIVERE A TERMOLI E MI BATTERO’ CON TUTTA ME STESSA PER DIFENDERE LA MIA CITTA’ DA CHI IN PASSATO NON HA MOSSO UN DITO, ANZI IN ALCUNI CASI HA PROMOSSO, INSTALLAZIONI NOCIVE PER L’AMBIENTE E PER L’ECONOMIA, E CHE IN FUTURO TEMO POSSA ESSERE PRONTO A FARE ANCHE DI PEGGIO.

Articolo precedenteAccordo Comune-Sorgenia: secondo Idv Termoli il patto stipulato da Greco è più vantaggioso di quello di Di Giandomenico
Articolo successivoDomani comizio di Berlusconi a Roma. Ci sarà delegazione dal Molise

15 Commenti

  1. la gatta sà sicuramente che, come hanno capito tutti l’adeguamento della centrale per ridurre le emissioni di gas inquinanti era dovuta per legge ma non sà che la convenzione firmata con sorgenia serviva probabilmente a ripianare i debiti ….e per quello gli assessori avranno firmato la delibera..senza capire cosa facevano

  2. La vuoi finire o no…..
    Gatti ma chi sei?? Quanti partiti hai cambiato in un anno??ma che vuoi a termoli se non sai nenche come si chiama il corso nazionale…invece di pontificare sull’etica in Molise (5000 euro al mese dalla regione Lazio grazie a Di Pietro, ci piacerebbe tanto sapere che tipo di consulenze giuridiche ha fatto l’avvocatessa), cerca di fare la campagna elettorale contro Michele Iorio, sempre se ci riesci. Sei pregata di farti la tessera al PD insieme allo stratega di Boiano….anzi iscriviti alla pdl che con tacchi a spillo e sguardo da star stai bene li’…

  3. ……..
    la mamma degli stupidi è sempre incinta , mi riferisco al commento precedente, caro ….. se non hai cose intelligenti e di discussione da dire faresti meglio a stare zitto.
    in questo momento l’unico vero sindaco è propria la sig.ra gatti

  4. la Gatti èil prototipo del politico moderno: spregiudicatezza (passa da un gruppo all’altro con disinvolura), cura dell’immagine (madre natura l’ha dotata), dialettica ( non per nulla ha scelto la professione forense), contenuti zero ( da vero politico degli anni 2000). Parla di Termoli, senza conoscere nulla della realtà Termolese,anche se questa non è una colpa. Anche Di Giandomenico parla di Termoli e pur essendo stato Sindaco per tanti anni non conosce nulla di Termoli, se non per sentito dire!!
    Sfido chiuque a dire di aver visto una sola volta Di Giandomenico in giro per Termoli!
    Vuoto contro vuoto!!! Gli altri poi Te li raccomando!!! Invito chiuaque a scegliere nella carica dei 500 30 persone a cui affidare l’amministrazione del proprio condominio!!

  5. Si, il Sindaco di Michele Iorio…a belli ma che non lo sappiamo che si voleva candidare nel listino di Di Brino?? Signori, ma pensate che a Termoli RUTA,LEVA,TOTARO E ROMANO NUOVA ENTRATA NEL PD prendano per fessi chi a Termoli ci vive da 55 anni!!! Fate nà cosa, dopo le elezioni la Gatti la mandate al Parlamento Europeoo che si libera un posto, la Vennittelli occuperà il suo posto in comune , perchè quello và cercando nè piu’ ne meno, e come stile del PD i voti della gente conteranno nulla, visto che le poltrone ve le giocherete voi……..Iat a vongola u pesce che è meglio politicanti da 4 soldi. PS: uN PARTITO DI SINISTRA CHE SPENDE TUTTI QUESTI SOLDI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE, LASCIA SCONCERTATI TUTTI, DAI VOLANTINAGGI DELLA VECCHIA AMATA SINISTRA A MAXI SCHERMI, ELIT DI POLTRONE, NO NO E NO, QUESTO è UN PARTITO DELLA DC

  6. visti i candidati meglio basso!
    La Gatti, pur se bella, mi sa che con Termoli poco ha che fare, eppoi chi cambia troppo in fretta la bandiera forse non ha le idee chiare, il Gattone e’ il caso che si accontenti della pensione visto che ci ha dato a piu’ non posso, Fasciano è proprio …!, Monaco impensabile perchè gia’ abbiamo avuto la simulazione-Greco, Di Brino anche se ha Iorio alle spalle, anche se appare poco grintoso, forse e’ l’unico, visto che non c’è altro, tocca accontentarsi, almeno non dice male agli altri, che attaccano tutti e si rendono verginelle quando non lo sono. Gli elettori non sono fessi sicuro ne hanno le tasche
    piene di tutte queste polemiche, ma se non si interagisce con Iorio, due soldi a sto paese non arriveranno mai.

  7. VISTO L’ULTIMO COMMENTO MEGLIO ESPATRIARE ALLORA….CONTINUATE A TERMOLI A VOTARE GENTE PILOTATA DA ISERNIA E CAMPOBASSO…PURTROPPO TERMOLI è L’ARCORE DI MILANO, CITTà BASATA SUL CLIENTELISMO,SPERPERO DI DENARO PUBBLICO E TURISMO E VITA SOCIALE ZERO. DA ESTERNO VI DICO BUONA FORTUNA, MA POI NON VI LAMENTATE SE IN TUTTO IL MOLISE SI DICE CHE A TERMOLI TUTTI COMANDANO TRANNE CHE I TERMOLESI IN VIA DI ESTINSIONE ORMAI….

  8. …. 2
    perchè, che fine avete fatto voi a campoamrino? vi siete fatti comandare da astore, di giuseppe, vitagliano, e pure da quel “pugno” di persone dei comunisti italiani, che governano con una lista mega trasversale?

  9. FORZA REMO altro che pensione. le idee e la passione politica non vanno mai in pensione…forse DG deve andare in pensione per fare spazio ad altri!!?? Gli spazi si conquistano con la forza delle idee e della coerenza politica…..non eliminando gli avversari o gli “amici” scomodi Il popolo non è studpido…cari amici stavamo meglio quando stavamo peggio!

  10. SECONDO ME DA VOTANTE NEL CENTRO-SINISTRA PER IL PD è PREVISTA UNA TRANVATA MICIDIALE, MA ANCORA PIU’ MICIDIALE SARà VEDERE LE SCHEDE CON IL VOTO DISGIUNTO DI GIANDOMENICO/DI BRINO E VENNITTELLI CANDIDATA AL PD….GLI .. RUTARIANI..

  11. ma stò gattone non ha fatto altro che danni alla città per anni…difatti termoli non è mai cresciuta e quel poco che ha fatto lo ha fatto male. E poi dopo 30 anni di favori vuoi che gli stessi non lo rivotino? ma il depuratore chi l’ha messo al paese vecchio? e la scala a chiocciola chi l’ha fatta? e il mercato di via Inghilterra chi non ha fatto niente per anni? ecc.. ec…come mai il caro Remo non si è imposto contro la Turbogas? ecc… ec…è meglio che non continuo

  12. CARO PICCHIO FORSE NON SEI DI TERMOLI E SCUSAMI LA FRANCHEZZA DI GENTE CHE PONTIFICA NON SE NE PUO’ PIU’. TERMOLI ERA UN BORGO DI PESCATORI. NEGLI ANNI ’60 CONTAVA FORSE 6000 ANIME,OGGI NE CONTA 32000….NON E’ CRESCIUTA!!!??? MA DOVE HAI VISSUTO? DI GIANDOMENICO (INSIEME A LAPENNA E D’AIMMO)HA FATTO TANTISSIMO PER LA NOSTRA CITTA’ SICURAMENTE ANCHE DEGLI ERRORI (CHI FA SBAGLIA ANCHE), MA DIRE CHE NON HA FATTO NULLA SIGNICA IGNORARE LA STORIA DI TERMOLI….QUINDI TI INVITO A FARTELA RACCONTARE DA CHI LA STORIA LA CONOSCE…..POI VOTA PURE CHI TI PARE….INFINE DI GIANDOMENICO E’ STATO SEMPRE VOTATO DAL POPOLO SOVRANO ALTRO CHE CLIENTELE…LA TURBOGAS E’ OPERA DI DI STASI & CO E CHIEDILO ALLA SINISTRA PERCHE’ NON SI SONO OPPOSTI! BASTA CON LA DEMAGOGIA VOGLIAMO LA VERITA’.