Galleria fotografica

Le Bandiere innalzate in P.zza Sant'AntonioTERMOLI _ E’ dedicata ad Antonio Ruffini, giovane di Termoli, eroe della seconda guerra mondiale, la festa della repubblica organizzata a Termoli dall’Amministrazione comunale. L’intitolazione di una strada del centro, parallela al Corso Nazionale, al termolese ucciso sembra da partigiani slavi e gettato in una foiba, è stato l’evento “cloù” della cerimonia di oggi che proseguirà anche domani con la consegna della Medaglia d’oro della Giunta regionale ai familiari dell’eroe di guerra.

L’iniziativa è stata illustrata ieri l’altro dall’Assessore comunale alla Cultura, Michele Cocomazzi che, nel corso dell’incontro pubblico, ha ricordato le gesta eroiche di Antonio Ruffini riuscito a salvare molti commilitoni e civili durante il conflitto mondiale. Secondo delle ricostruzioni storiche, sarebbe morto a seguito della cattura insieme ad altri due militari da partigiani slavi che lo avrebbero fucilato e gettato il suo corpo nelle foibe. La sua salma non fu mai ritrovata.

Galleria Fotografica
{gallery}News/Termoli/Repubblica:200:150:1{/gallery}

LAmministrazione comunale ha voluto ricordare Antonio Ruffini visto che al fratello Cleofino, morto anch’egli in guerra durante una battaglia  in mare con i nazisti vicino Corfù, è stata già intitolata una strada e ricordato con tutti gli onori. Quella strada il due giugno sarà reintitolata ad Antonio e Cleofino Ruffini.

I festeggiamenti della Festa della Repubblica sono iniziati ieri con l’arrivo in Piazza Sant’Antonio a Termoli di corpi militari, Associazioni combattentistiche e d’arma, scolaresche e cittadinanza. Il ritrovo è stato seguito dalla cerimonia dell’alzabandiera e dalla intitolazione di via Cleofino Ruffini in via Antonio e Cleofino Ruffini.

Nel pomeriggio del 2 giugno, invece, è prevista la consegna ai familiari dei due fratelli, la consegna della Medaglia d’oro della Presidenza della Giunta regionale per le gesta eroiche di Antonio Ruffini.

Articolo precedenteLa Diocesi di Termoli destina offerte del Corpus Domini a terremotati dell’Emilia
Articolo successivoConvegno il 2 giugno nella Chiesa Evangelica su resurrezione Gesù