TERMOLI _ In occasione della giornata internazionale della donna che avrà luogo domani 8 marzo 2012, a nome dell’Amministrazione comunale di Termoli, interviene l’assessore alle Politiche Sociali, Istruzione e Gestione delle Risorse Umane, Fernanda De Guglielmo: “ Quest’oggi, come tutti sappiamo, ricorre la giornata internazionale della donna, una ricorrenza dedicata non solo alle nostre conquiste sociali, politiche ed economiche ma soprattutto alle tante discriminazioni e violenze cui molte di noi sono ancora fatte oggetto in diverse parti del mondo. Purtroppo, nonostante il nostro ruolo sia mutato nel corso degli anni e la situazione delle donne lavoratrici e socialmente impegnate funga da volano per lo sviluppo socio-economico di un Paese, ancora oggi assistiamo alle quotidiane notizie di cronaca nera, di abusi e di discriminazioni sul luogo di lavoro di cui esse, sempre più spesso, sono vittime.

Eppure dati statistici recenti continuino a confermare che i Paesi in cui le donne sono ben presenti in politica e negli organi territoriali, sono gli stessi in cui le donne lavorano di più, hanno anche più figli, e sono i paesi economicamente e socialmente più avanzati. Personalmente ho sempre creduto in una società basata sulle pari opportunità che dia una reale occasione, alle donne che lo desiderano, di poter intraprendere una carriera lavorativa senza dover rinunciare alla costituzione del proprio nucleo familiare. Sto parlando di concrete politiche di sostegno alle famiglie, come gli incentivi per la nascita dei figli, la flessibilità degli orari lavorativi, la crescita dei figli in asili nido, sono questi i temi concreti che vanno affrontati e che mirano alla vera crescita del ruolo delle donne nella società. Un gesto concreto che l’Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere quest’anno, al fine di valorizzare la figura della donna, è quello di aderire all’iniziativa denominata “Otto marzo: tre donne, tre strade”, avviata dall’Associazione Nazionale “Toponomastica femminile”, sotto l’egida di Maria Pia Ercolini, insegnante di geografia di Roma.

L’idea, lanciata ultimamente grazie alla costituzione di un sito internet e di gruppo facebook sulla “Toponomastica femminile”, è volta a sollecitare tutti i Comuni italiani affinché s’impegnino nel dedicare le prossime tre strade in esecuzione a tre donne: una di rilevanza locale, una nazionale ed una straniera. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di equilibrare la gigantesca disparità presente nella toponomastica delle nostre città affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati anche alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica, riconoscendo anche in questo modo piena cittadinanza alle donne. Con questo semplice gesto, che sono certa sarà gradito dalle nostre concittadine, porgo i miei più sinceri auguri alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano comunque a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la nostra festa non è solo oggi ma ogni giorno! Auguri!”.

Articolo precedentePubblicato in Gazzetta bando per pulizia prestagionale spiagga di Termoli
Articolo successivoNuove truffe ai danni dei contribuenti con mail fasulle Agenzia entrate