CAMPOBASSO _ Mi appello alla sensibilità e alla responsabilità degli elettori del centrosinistra per invitare tutti a mettere da parte le divisioni, superare gli arroccamenti e far prevalere ciò che ci unisce su ciò che ci separa. La priorità strategica è battere Michele Iorio, sconfiggere il PDL e avviare una nuova stagione politica in Molise, saldamente incardinata nelle culture, negli ideali e nei valori etici del centrosinistra. Mi appello ai compagni di Rifondazione Comunista e dei Movimenti di Base per sollecitarli a lottare insieme per il cambiamento della nostra regione. La candidatura di Michele Petraroia unisce la coalizione dall’IDV ai Movimenti e rappresenta una sintesi positiva anche a sinistra offrendoci la possibilità di mandare all’opposizione le destre.

Dico ai compagni di Rifondazione che è grazie al loro impegno, alla loro partecipazione e alla loro condivisione se in Puglia Vendola ha vinto prima le primarie e poi le regionali, ed è anche grazie a loro se a Milano Pisapia ha vinto prima le primarie e poi le comunali. Perché rinunciare a lottare in Molise per un cambiamento politico vero che sconfigga il PDL e le destre? Perché non sostenere sul piano politico la ricerca di un accordo col centrosinistra che potrebbe vedere Michele Petraroia vincitore delle primarie e unico candidato alla Presidenza di tutto lo schieramento progressista? La divisione politica non aiuta e non apre una prospettiva di crescita né consolida la rappresentanza delle formazioni di sinistra. Dare la possibilità agli avversari di cancellare la presenza di esponenti di una sinistra divisa all’interno delle istituzioni è un errore che indebolisce la rappresentanza delle fasce popolari e dei ceti meno abbienti.

Loreto Tizzani

Articolo precedenteLa Sinistra molisana lancia appello ai candidati: “Ritiratevi dalle Primarie, competizione è truccata”
Articolo successivoLa Flc-Cgil aderisce a sciopero del 6 settembre