I Vigili urbani hanno notificato gli atti all’Amministratore e soci della società mista. Siamo davvero all’epilogo? 

Il porto turistico di CampomarinoCAMPOMARINO _ L’Amministrazione comunale di Campomarino ha notificato agli amministratori della società mista “Skanderberg” che gestisce il porto turistico del centro rivierasco l’avvio del procedimento di scioglimento della società mista, costituita qualche anno addietro dall’allora sindaco del paese Anita Di Giuseppe. I vigili urbani del centro rivierasco hanno notificato gli avvisi all’Amministratore ed ai soci. Dunque, il “dado è tratto”. La Giunta Camilleri già da qualche tempo aveva intenzione di sciogliere la società mista al centro di non poche polemiche in ambito politico per il mancato completamento del porto turistico aperto solo in parte e privo di servizi essenziali da diversi anni.

Attualmente la struttura è insabbiata e difficile da utilizzare anche nell’area aperta ai diportisti. Tra l’altro questi ultimi ad inizio settembre hanno tolto le proprie imbarcazioni a seguito dell’annuncio della società mista di voler chiudere la struttura. Secondo testimonianze raccolte la messa in liquidazione della “Skanderberg” deciso dall’ultimo consiglio comunale dovrebbe fare largo ad un’altra ditta composta da imprenditori del posto decisi a prendere in mano il destino della sfortunata opera. Insomma se da un lato tutto sembra finito nel peggiore dei modi per il porticciolo, dall’altro potrebbe esserci una speranza per la “rinascita” della struttura. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, sono ormai quotidiane le critiche dei consiglieri comunali di centro destra del paese che chiedono con insistenza “lumi” al primo cittadino accusato sulla questione di una eccessiva chiusura.

Il porticciolo campomarinese la cui realizzazione è iniziata anni prima rispetto alla struttura di Termoli, già entrata in funzione ed a quello di Montenero di Bisaccia, si è arenato da almeno 5 anni fa ed i 20 miliardi di vecchie lire spesi per la costruzione dell’approdo sono ormai “affondati” insieme alla struttura mai completata. Ora per l’Amministrazione comunale si prospetta un momento non facile viste le forti polemiche per le troppe vicissitudini accadute e l’esecutivo è chiamato a soluzioni anche estreme in tempi ristretti. Una società composta da professionalità del posto potrebbe essere guardata con attenzione solo se in grado di portare a termine il progetto in maniera risoluta.

Articolo precedenteA Guglionesi riparte laboratorio teatrale “Interminatispazi”
Articolo successivo“Natura Aperta” di Ambiente Basso Molise a Guglionesi. C’era anche Di Narzo
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

31 Commenti

  1. e le responsabilità di chi sono
    la domanda sulle responsabilità è giusta e lecita. dopo 5 anni dell’amministrazione di giuseppe, di tutti i casini lasciati dai due assessori di quella giunta e dal fatto che l’altro assessore sempre di quella amministrazione oggi è il presidente della società mista, mi domando quando si arriver alla conclusione che è stato tutto un fallimento e non è giusto che siano i cittadini di campomarino a pagare. soprattutto ci dovremo ricordare di tutta questa gente quando si ripresenteranno(l’anno prossimo o tra 5 anni, poco importa) a chiedere ancora di fare politica. non damogli più fiducia. hanno dimostrato ampiamente di non meritarla. oggi e mai più!

  2. Povero porto!
    Davvero mette tristezza vedere come si è ridotto ‘sto porticciolo! Dopo 26 anni dall’inizio dei lavori siamo ancora a questo punto!!!Di errori ne sono stati fatti tanti, a iniziare dal progettista del porticciolo, che ha previsto i moli del porto scavati nella riva e non in aggetto nel mare aperto, cosa che avrebbe evitato il continuo insabbiamento dello stesso. Poi l’Amministrazione Di Giuseppe ha sbagliato a dare il porto ai napoletani, che tutto volevano fare tranne spenderci qualche soldo di loro! Bene hanno fatto a rescindere questa società, anche se ora ci saranno dei risvolti legali,ma così come si è proceduto negli ultimi 5 anni non poveva più continuare!!! Un plauso invece a quegli imprenditori di Campomarino che stanno realizzando quel bel complesso turistico proprio a ridosso del porticciolo! Certo che se funzionasse pure il porticciolo, con quel complesso il volto turistico di Campomarino sarebbe tutto diverso (migliore)!!!

  3. x Marco Ullo
    Non penso che realizzare un residence sia sinonimo di funzionalità per un porticciolo dove manca tutto non ci sono infrastutture di servizio e viabilita interna ed altro, poi speriamo che non venga dato in gestione a imprenditori locali, non perchè e sbagliato come principio ma semplicemente perchè sono troppo piccoli e con scarsi capitali propri, poi se si presenta qualcuno con documenti alla mano, con gli ultimi cinque anni dei loro redditi dichiarati al fisco che dimostra di possedere capitali da investire ben venga…ma dubito, penso più che ci faremo quattro risate.Saluti

  4. per marco ullo
    forse non sai che una parte delle responsabilità dipende anche da quei costruttori del residence vicino al porto. chiedigli delle fogne!!! e poi un porto è per le barche, e non parlo dei gommoncini per andare a pesca, non per le case. devi anche sapere che la di giuseppe e alcuni suoi assessori avevano promesso ben altro ai napoletani, altro che fiore all’occhiello di campomarino. per quanto riguarda il progettista, tu sai chi è? io si, … dell’attuale onorevole idv. altro che italia dei valori, trattasi dell’italia dei valori… immobiliari, come le case che verranno costruite con il piano di recupero davanti a viale marconi. stessi costruttori del residence dl porto,.. insomma stesse casini di sempre e campomarino muore.

  5. …..
    mi sono dimenticato di aggiungere che se i napoletani ancora non si muovono potrebbe significare che il contentito è già dato. voi che ne pensate? le banchine del porto dovrebbero essere costruite verso il mare non verso l’entroterra e se per dragare sono stati spesi soldi pubblici mi viene un dubbio anche sulla ditta che ha fatto i lavori perchè non mi risulta che ha i macchinari adatti per dragare dal mare ma nemmeno dal molo. il centro del porto è troppo lontano per arrivare con una ruspa.

  6. Lega Navale
    ma perchè non dare la gestione alla LEGA NAVALE?
    Loro son lì da anni e conoscono tutti i problemi
    del porto, magari una società mista tra privati imprenditori e Lega Navale. Gli imprenditori costruiscono i servizi e le strutture ricettive tramite le quali ottenere ritorni economici (Hotel, Residence, Ristoranti, locali comm.)
    e la Lega Navale gestisce tutto quel che riguarda l’attività portuale, rigirando una percentuale agli imprenditori che negli anni avranno investito. Che ne pensate??

  7. x 110
    Li conosconi tutti i problemi perchè li hanno creati loro. Magari per la costituzione di questa fantomatica società (Privati-Lega Nord) e l’assegnazione si potrebbe organizzare un torneo a carte, chi vince decide come fare.

  8. Che brutta fine, questi sono i risultati dei 5 anni di amministrazione Di Giuseppe. E adesso con l’amministrazione Cammilleri é anche peggio. Il problema é che i cittadini non imparano mai e votando Cammilleri non hanno capito d aver votato gli stessi dei 5 anni precedenti. E magari la prossima volta rivoteranno i vecchi dell’amministrazione dell’onorevole. Per poi lamentarsi e dare le colpe magari all’opposizione.

  9. per 110
    secondo me hai proprosto, o scoperto, l’acqua calda. molte azioni di questi anni sono proprio dettate dallo spirito che tu invochi. gli imprenditori speculano, la lega navale gestisce (mi piacerebbe sapere se il presidente si metterà lui personalmente a ormeggiare gli yacht che verranno a campomarino, perchè è impensabile gestire un porto solo con i gommoni e le barchette) e il comune paga. ma per favore facciomo i seri. l’unica vera verità l’ha scritta cavallo pazzo. sono tutti mali dell’amministrazione di giuseppe e questa di cammilleri è il proseguimento di quella. vi invito a fare un giro in comune e sentire nei vari uffici chi è che telefona ancora per influenzare le scelte urbanistiche. indovinate un pò?

  10. una domanda
    stamani in piazza ho sentito che sabato è andata ancora una la guardia di finanza in comune. è vero o sono le solite chiacchiere da bar? se fosse vero penso che avremo qualche speranza che chi ha ridotto campomarino così possa essere ingabbiato e buttare le chiavi per non farli uscire mai più. abbiamo speranze?

  11. Tanto tutti uguali sono
    Per Cavallo Pazzo: E’ vero quello che dici, però c’è da aggiungere che anche le opposizioni sono allo stesso livello di preparazione e capacità della maggioranza! A campomarino tutti uguali sono: In merito a capacità di amministrare, sono alquanto INCAPACI tutti!

  12. quale opposizione !!
    dare colpe all’opposizione? sono sette anni che non esiste l’opposizione a campomarino,figuriamoci se poi li votano,è vanno pure a governare !! allora sì che i cittadini di campomarino non imparano mai!!

  13. X …, 111 e Cavallo Pazzo
    Almeno io qualcosa ho proposto, voi invece qui siete solo a denigrare, mi fate quasi pena, siete buoni solo a piangervi addosso dando anche addosso ai politici vari. Piuttosto che sparlare e denigrare rimboccatevi le mani, spremete le meningi e proponete qualcosa di nuovo.

  14. per frederico
    sabato il comune è chiuso.
    x cavallo pazzo. di te ho già detto tante volte ma la testa a posto non la metti mai. ti sei mai chiesto perchè si è dovuto revocare il project financing. Prova a leggere la sentenza del tar molise e poi distribuisci le colpe

  15. Allora facciamo come volete voi: ringraziamo tutti gli amministratori degli ultimi venti – trenta anni (ma anche prima). Continuiamo a sbavare sul loro deretano, tanto come dice la canzone: basta che ci sta il sole e che ci é rimasto il mare, scordiamci il passato.
    Quindi faccio male io a prendermela con loro e a dare a loro la responsabiltà.

  16. x cavallo pazzo e frederik
    Vedi a sparlare del porto fino all’amministrazione Di Giuseppe, fai anche bene, xchè tra le giunte che l’hanno aperto e quelle successive che l’hanno gestito in malo modo non si capisce chi ha fatto peggio, ma di certo nessuna ha fatto bene.
    Ad oggi sulla giunta Camilleri si potrebbe parlare a iosa di tante cose, ma una cosa giusta l’ha fatta e cioè chiudere il porto (per adesso). Una cosa che in Italia non ha mai funzionato e sulla quale si è sempre speculato sono le società miste PUBBLICO-PRIVATO.
    Sul porto sarebbe giusto aprire un tavolo di idee, ed anche se qualkuno nel proporre come me (a detta di frederik) scopre l’acqua calda, INTANTO L’HA SCOPERTA….altri neanche quella.
    Al punto in cui era arrivato il Porto era meglio ripartire da zero. Ritornando alla giunta Camilleri, vediamo dove vuole arrivare con il Porto e solo dopo, in caso negativo, la inglobiamo tra le giunte che hanno mal gestito questa risorsa, come tutte le precedenti.(PUNTO)

  17. per 110
    purtroppo non hanno scoperto l’acqua calda e non è nemmeno una proposta nuova… il problema non è proporre qualcosa e avere le idee. il problema è evitare di far governare il paese a gente che pensa solo ai fatti propri e che vede nella politica il riscatto economico e di convenienza propria e privi di ogni moralità…
    per 111: lo sai che la guardia di finanza può fare aprire anche ciò che è chiuso di sabato??? non ha orari e non ci sono porte chiuse che tengano. ricordatelo e ricordalo anche a quelli,che forse conosci,che farebbero bene a preoccuparsi…

  18. per chi legge e per la redazione
    nell’intervento precedente sono stato censurato perchè ho riferito fatti precisi. va bene, accetto la censura però mi viene un dubbio: ma “se la notizia la facciamo noi” ci prendiamo la responsabilità di quanto scritto e non avendo fatto nomi e cognomi ma riferimenti per giungere a capire di chi sto parlando, perchè veniamo censurati? è ovvio che chi ha commesso cose particolari sa di cosa parlo e si sente tirato in ballo in prima persona anche senza mettere nome e conognome, ma chi non sa come stanno i fatti continua a votare tizio, caio e pure sempronia che ha usato il mandato dei cittadini per usi propri. non sarebbe più giusto mettere in guardia chi non sa? forse sbaglio. se non erro in commenti di altri articoli c’è qualcuno che “sputa” veleno su alcune persone facendo i cognomi e senza parafrasare. perchè quelli passano e altri no?

  19. per 110 e 111
    110, se avessi i soldi per farlo lo farei. le idee ci sono ma se non hai la grana è difficile.
    111 la sentenza la conosco e tu invece sai chi era l’avvocato del comune? lo stesso che ha chiesto euro 500.000 per parcelle, poi ridotte a euro 270.000 e poi ci ha riprovato con ancora euro 300.000. prima di parlare informati. la sentenza dice che catena ha sbagliato ad approvare il project con delibera di giunta ma tutto è nato perchè la di giuseppe ha revocato questa procedura e quindi la marina che ha fatto ricorso, poi perdendo per il motivo che ti ho detto. se la di giuseppe e i suoi fidi paladini non avessero revocato a favore della società mista che di misto ha veramente poco, tutto questo non sarebbe successo. lo vuoi capire o fai ancora finta di nulla???

  20. La verita’
    La verità è che Campomarino è pieno di gente, come alcuni nostri commentatori di cui abbiamo letto i pensieri,che amano disquisire su argomenti di cui non conoscono nulla o quasi, ma che amano però dipingere con sceografie losche, con scene di guardia di finanza e fors’anche dell’esercito, che irrompe nella Casa Comunale per colpire tutto il male che taluni politici fomentano!!!! Questo è il risultato di troppi film polizieschi visti alla TV fino a tarda notte e pochi buoni libri letti!!! Questo è il livello di molti nostri concittadini. Pazienza.

  21. per frederico
    …Quindi per te una delibera illegittima andava bene!!! e scrivi puri. ma ritirati.
    per candidarti non occorrono soldi, bastano 100 euro se vuoi fare i santini altrimenti neanche quelli. ma a te, visto come la pensi, non ti voterebbero neanche se fai le gigantografie.
    Per quanto riguarda l’avvocato, la causa l’ha vinta. i soldi ancora non li prende e invece di pagare chi ha perso la causa paga il Comune.

  22. sempre per 111
    non ho detto che una delibera illegittima va bene. mi sembri proprio uno di loro che legge quello che gli conviene. comunque la causa è venuta dopo che la di giuseppe ha revocato, se non lo avesse fatto ci troveremmo in altre situazioni e non puoi dire se migliori o peggiori. ricordati anche che: 1) catena ha fatto la delibera mentre era sindaco, quindi penso nel 2001 circa, poi c’è stata la piscono per circa due anni e così arriviamo al 2003 e poi il commissario prefettizio. possibile che tutti sti personaggi non si sono accorti della illegitimità che tu dici? e poi sei così sicuro che la di giuseppe …ha revocato perchè sapeva che era illegittima?… e per te è così chiaro e giusto che il cognato dell’allora sindaco doveva per forza fare il progettista del porto? in comune pende ancora una richiesta di questo architetto e del tecnico comunale per essere pagati profumatamente per i lavoro che dicono di avere fatto. sai che c’è? che io mi posso anche ritirare, non candidare anche perchè per questo paese non vale la pena ne fare gigantografie ma nemmeno 100 euro di santini, ma tu devi VERAMENTE INFORMARTI PRIMA DI PARLARE.

  23. per frederico
    in che situazioni ci saremmo trovati? mi sembrava di stallo anche allora e il progettista che dici tu non l’ha nominato la di giuseppe. meno male che c’è poca gente come te che pensa non valga la pena spendersi per questo paese. emigra di te non ne abbiamo bisogno

  24. per 111
    continuo a pensare che sei uno della cricca della di giuseppe. e come sempre leggi quello che ti va. non spendere per gigantografie e per santini non significa NON SPENDERSI per questo paese. SIGNIFICA SOLO CHE LA GENTE NON VOTA CON COSCIENZA E CON SENSO DEL DOVERE MA SOLO PER QUELLO CHE TI HA FATTO IL FAVORE O CHE TI PROMETTE DI FARTELO e per questo non conviene sprecare soldi. ma del resto non puoi capire la correttezza perchè sei ottuso e cieco rispetto alle esigenze di questo paese e quindi difendi l’inifendibile. il porto sarà stato anche stallo ma almeno non si erano spesi soldi pubblici (cioè nostri, se paghi le tasse come le pago io)…

  25. per chi sa e chi non sa
    non mi sembra siano spesi soldi pubblici. mi sembra che i pochi informati siete voi. continui a dire non ho detto o non ho fatto. fatti un sonno che è meglio. tu saresti l’autocorretto? ah, ah, ah ecco un altro che si auto proclama, che ridere. basta non ti rispondo più anche perchè non ne vale la pena.