ROMA _ Nell’ambito del provvedimento in discussione alla Camera su “Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni”, è intervenuta l’on Di Giuseppe. “Da tempo noi dell’Italia dei Valori sosteniamo che non bisogna attribuire gli sprechi esclusivamente agli enti locali poiché questi sono riconducibili anche al Governo centrale. Un esempio tra tutti? Il numero delle auto blu presenti nel nostro Paese. Gli enti locali hanno subito nel corso di questi ultimi anni una costante riduzione dell’autonomia finanziaria, nonostante abbiano già dato un forte contributo mantenendo il Patto di Stabilità, sostenendo le spese per le politiche sociali, per il verde pubblico, per la cultura, per i rifiuti.
Ci sono gli sprechi che incombono, ma il ruolo dello Stato deve essere prima di tutto quello di valorizzare gli enti locali, per il loro compito di interloquire per primi con i cittadini. I Comuni, in particolare quelli che più di tutti hanno contribuito al contenimento della spesa pubblica; più dell’amministrazione centrale indubbiamente sono proprio loro che, attraverso gli investimenti minori, permettono alle piccole imprese di lavorare, e quindi contribuiscono a muovere l’economia locale.

Questa finanziaria ha previsto solo 300 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, briciole a fronte della situazione disastrosa in cui versano le nostre scuole; la scelta più saggia sarebbe chiedere l’esclusione dal Patto di Stabilità interno per quelle spese alle quali i Comuni vanno incontro, intervenendo sulla ristrutturazione e sulla messa in sicurezza de gli edifici scolastici. Non si può certo penalizzare il Comune che si sostituisce al Governo centrale nella messa in sicurezza delle scuole! Un altro aspetto degno di attenzione è quello legato alla situazione dell’Unione dei Comuni, realtà sicuramente da incoraggiare per fare in modo che sia raggiunta l’economia di scala attraverso la gestione associata di attività e servizi comunali. Tale forma associativa ha avuto una crescita del 50%, ma i contributi a suo favore rimangono tali e quali a quelli stanziati per il 2003. È un controsenso, perché a nostro avviso bisogna incrementare i fondi da destinare alle Unioni dei Comuni, se si crede veramente in questa forma associativa.

Altresì è necessario vincolare la loro costituzione alla dimensione, per garantirne proprio il funzionamento e l’efficacia nell’operato – conclude l’onorevole- per ottenere la provvidenziale economia di scala senza la quale non ci sarebbe alcun risparmio. Bisogna, a nostro parere, indicare una dimensione e un ambito demografico maggiore, dare un tetto di almeno 15/20 mila abitanti serviti a fronte dei 3.000 previsti proprio per rendere veritiera la previsione d’influenza sulla finanza pubblica.

Articolo precedenteMuore a 34 anni di tumore al seno perchè i medici curanti non si accorgono del carcinoma mammario
Articolo successivoLa Media Brigida di Termoli partecipa a “Nontiscordardime”. Alunni tinteggeranno aule

9 Commenti

  1. l’onorevole parla di sprechi, senza ricordare quelli di cui è artefice lei,guardate campomarino dopo i suoi 5 anni di amministrazione,uno schifo…,porto allo sbando,zero sicurezza,un paese che sta morendo. La cosa brutta è che chi sta adesso sta continuando per la stessa via,daltronde l’onorevole era promotrice dell’attuale amministrazione…Sveglia gente..!
    ps: e ho dovuti pure votarli per rapporti di parentela,ma guarda un pò,mazziato e contento.

  2. La colpa è della gente di Campomarino
    IO VIVO A CAMPOMARINO DA GENNAIO 1992, QUINDI 18 ANNI. DA ALLORA HO VISTO TANTE AMMINISTRAZIONI, ASSESSORI E SINDACI SUSSEGUIRSI. TUTTI UNO PEGGIO DELL’ALTRO!!! A QUESTO PUNTO CREDO CHE LA COLPA SIA DELLA GENTE CHE VIVE A CAMPOMARINO E CHE PERIODICAMENTE DECIDE DI IMPEGNARSI POLITICAMENTE. SE SONO INCAPACI, E’ OVVIO CHE SI SUSSEGUONO AMMINISTRAZIONI CHE IN 26 ANNI CHE NON RIESCONO A TERMINARE IL PORTICCIOLO, 30 ANNI CHE NON SI FA’ LA ZONA ARTIGIANALE, ANCORA NON SI RIESCE A FARE UN REGOLAMENTO EDILIZIO, PER APPROVARE UNA LOTTIZZAZIONE PASSANO 2 ANNI, 40 ANNI CHE NON DECOLLA IL TURISMO, ECC. QUINDI, NON COLPA DI QUESTA O QUELLA AMMINISTRAZIONE, MA TUTTE INCAPACI DI PRODURRE!!!

  3. Dopo quello che ha combinato a Campomarino non ha l’autorità morale per parlare di queste cose.
    E poi perché si fa pubblicità su mytermoli? Lei é stata eletta in Lombardia: é sulla stampa lombarda che deve scrivere per avere consensi, così poi i voti li va a chiedere a Milano!!