CAMPOBASSO _ L’edificio inaugurato il 26 marzo è stato costruito nel piazzale retrostante la sede di Palazzo Magno, in via Milano a Campobasso. L’edificio è costituito da tre piani fuori terra e da un piano seminterrato: la costruzione è stata realizzata nel rispetto della normativa più recente in materia di miglioramento dell’efficienza energetica nel settore pubblico. Sono stati rispettati, per ogni partizione architettonica, i parametri richiesti, nell’ottica del risparmio energetico e della riduzione al minimo dei consumi totali estivi ed invernali, senza incidere sul confort. Complessivamente, nella nuova sede saranno presenti 27 vani ufficio e 7 vani tecnici, unitamente ad una sala conferenze (ove si terrà la cerimonia di inaugurazione) e ad una sala riunioni.

All’interno della sala conferenze è previsto un allestimento permanente di quadri di proprietà della Provincia, realizzati da artisti locali. Con adeguate predisposizioni ad hoc, la sala potrà essere destinata anche a spazio espositivo, ad uso dell’Ente e di quanti vorranno usufruirne per mostre, convegni ed eventi. Il collegamento con la sede centrale è assicurato da un corpo di fabbrica in adiacenza che consentirà il transito interno da un edificio all’altro. Sul fronte di via Milano, nella facciata principale del nuovo edificio, è inserita una fontana, sormontata da una scultura in pietra, opera dell’artista locale Pasquale Napoli.

La funzionalità del nuovo edificio sarà assicurata dal trasferimento di uffici precedentemente decentrati, dislocati in ambienti attualmente condotti in locazione. La Presidenza della Giunta e del Consiglio,la Sala Giunta e la Sala Consiliare, manterranno l’attuale ubicazione presso l’edificio principale sito in Via Roma 47. La costruzione è stata realizzata da un’impresa locale, aggiudicataria di un appalto concorso per l’esecuzione di lavori per un importo complessivo pari ad € 3.500.000,00.

Articolo precedenteMontenero di Bisaccia: oggi comizi finali. Cala il sipario sulle elezioni
Articolo successivoDi Giandomenico replica a Iorio: “Grazie per averi fatto diventare la terza città del Molise”