TERMOLI _ Con delibera n. 371 del 14 settembre 2012, la Giunta comunale di Termoli ha approvato la direttiva per la verifica delle concessioni di suolo cimiteriale riguardanti la realizzazione e mantenimento, per 99 anni, delle cappelle gentilizie presenti all’interno dell’area cimiteriale di Termoli. Considerato che nel corso degli anni, nessuna delle precedenti amministrazioni ha colto la necessità di effettuare apposite rilevazioni e ricerche storiche inerenti le concessioni in essere, la documentazione depositata presso l’archivio comunale degli atti di repertorio, nonché lo stato di consistenza delle opere, l’attuale amministrazione ha ritenuto opportuno mettere mano all’annosa questione realizzando ricerche incrociate tra i settori competenti, ampliandole con l’ausilio di sopralluoghi.

Dall’analisi finale, infatti, è emerso che su alcuni suoli di terreno dati in concessione, ad esclusione di quelli su cui sono state effettivamente realizzate le cappelle gentilizie, non sono mai cominciati i lavori di costruzione mentre su altri sono iniziati solo in parte e, allo stato attuale, non sono stati ancora ultimati.

A tal motivo, e al fine di fare chiarezza, l’amministrazione ha approvato un’apposita direttiva comunale per la verifica delle concessioni di suolo cimiteriale delle cappelle gentilizie, in base alla quale tutti i settori competenti procederanno ad un puntuale controllo al fine di regolarizzare le stesse, ove consentito dalla legge, attraverso l’adozione di provvedimenti di competenza.

Tali procedure consentiranno all’Ente di poter valutare l’eventuale riassegnazione, con apposita procedura ad evidenza pubblica, delle suddette aree che andrebbero ad integrare il numero di lotti da assegnare/previsti nel progetto di ampliamento del cimitero, da destinare appunto alla costruzione di cappelle gentilizie ed edicole funerarie.

Articolo precedenteRiqualificazione via Duca Degli Abruzzi, il 21 settembre conferenza in Comune
Articolo successivoDi Brino e la sindrome del Gambero…