TERMOLI – Lo scorso 7 maggio 2009 la Giunta Comunale ha approvato 13 nuove Delibere. Riportiamo di seguito l’oggetto e la descrizione sintetica di quelle più significative:
Manifestazioni Estate 2009 – Servizi pirotecnici – Direttiva. o Per quanto attiene la programmazione degli eventi e manifestazioni relativi all’Estate Termolese in fase di definizione, le somme relative alla realizzazione dei fuochi d’artificio in occasione della manifestazione della Sagra del Pesce per l’anno in corso saranno destinati, previa definizione della loro misura, a progetti di solidarietà in favore dei comuni abruzzesi colpiti dal recente sisma. Tale atto di indirizzo è stato espresso dall’Assessorato al Turismo, il quale ha deciso di destinare le somme relative allo spettacolo pirotecnico della Sagra del Pesce a progetti di solidarietà in favore dei Comuni abruzzesi colpiti dal terremoto. ULTERIORI DETTAGLI SARANNO RESI NOTI PROSSIMAMENTE IN UN’APPOSITA CONFERENZA STAMPA.

Consorzio per lo Sviluppo Industriale Valle del Biferno (COSIB) – Deliberazione del Consiglio Generale del 27/03/2009 di nomina del Presidente e del Comitato Direttivo – Impugnazione. o La Giunta autorizza, nell’interesse del Comune in quanto partecipante al Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno (COSIB), l’impugnazione presso la competente magistratura del verbale del Consiglio Generale del 27 marzo 2009, con il quale, dopo il rinvio dell’assemblea convalidato dal Presidente, i restanti componenti hanno proceduto alla nomina del Presidente e del Comitato Direttivo in violazione dello statuto e della disciplina generale civilistica. L’incarico di difesa degli interessi del Comune nel procedimento d’impugnazione viene affidato all’avvocato Pietro Sinesi. Si ricorda che il Consiglio Generale del COSIB, sotto la Presidenza di Nicola D’Ascanio eletto a maggioranza dall’assemblea ai sensi dell’art. 2371 del Codice Civile, aveva validamente deliberato il rinvio di venti giorni della seduta per le ragioni verbalizzate, abbandonando l’aula con altri componenti. Il Presidente, pertanto, aveva sciolto l’assemblea che, invece, secondo quanto riportato a verbale, è proseguita con i restanti componenti, e sotto altra Presidenza ha continuato nella trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno fino alla nomina del Presidente e del Comitato Direttivo.

Corpo Nazionale Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie – Provvedimenti o Viene approvata la proposta di servizio presentata dal Corpo Nazionale Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie (Comando Regione Molise – Stazione di Campobasso), per il controllo e monitoraggio del territorio dal punto di vista ambientale, con particolare riferimento alla corretta attuazione del Servizio di Igiene Urbana e alla soluzione delle situazioni di criticità che dovessero emergere. Il servizio avrà la durata di due mesi a decorrere dalla data che verrà stabilita dall’Assessorato all’Ambiente in relazione agli adempimenti propedeutici all’attività del Corpo Nazionale Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie. Le azioni che verranno compiute dall’Associazione non comporteranno oneri per l’Amministrazione, poiché gli operatori prestano la propria opera a titolo volontario e gratuito. All’Associazione sarà riconosciuto solamente un rimborso spese. Il Comune provvederà ad individuare e fornire la dotazione necessaria all’espletamento del servizio. ULTERIORI DETTAGLI SARANNO RESI NOTI PROSSIMAMENTE IN UN’APPOSITA CONFERENZA STAMPA.

Servizio di Igiene Urbana ed altri servizi complementari – Realizzazione ECOPOINT a servizio di unità condominiali. o Viene approvato il progetto, redatto dal Settore Ambiente del Comune di Termoli, relativo all’installazione dei nuovi “EcoPoint”, destinati ad accogliere i contenitori per la raccolta dei rifiuti in modo differenziato per le unità condominiali privi di spazi propri idonei. L’esatto posizionamento delle strutture sarà stabilito, con specifico sopralluogo, prima dell’inizio dei lavori. A conclusione dei lavori di installazione delle strutture sarà redatto un verbale di consegna ai condomini affidatari. Per i dettagli, nei prossimi giorni l’Assessorato all’Ambiente convocherà ufficialmente gli Amministratori di Condominio e i capo-condomini. ULTERIORI INFORMAZIONI SARANNO RESE NOTE PROSSIMAMENTE IN UN’APPOSITA CONFERENZA STAMPA.

Avvio sperimentazione Bilancio Partecipativo – Istituzione dell’Ufficio “Bilancio Partecipativo”. o Per programmare la sperimentazione di un percorso di “Bilancio partecipativo”, ovvero di una pianificazione del documento di bilancio previsionale partecipata dai cittadini, coinvolgendo tutti coloro che abitano, lavorano o studiano a Termoli, viene decisa l’istituzione dell’Ufficio del Bilancio Partecipativo, con funzioni di collegamento con le istanze partecipative, di assunzione ed elaborazione dei dati e delle proposte provenienti dalle assemblee cittadine. L’Ufficio è costituito, in via sperimentale e per la durata del primo ciclo di Bilancio Partecipativo, da un funzionario comunale dell’area contabile coadiuvato dal Presidente della Consulta delle Politiche Giovanili e con la supervisione dell’Assessore alle Finanze e dell’Assessore alla Partecipazione.

Viene inoltre affidata alla Consulta delle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Ufficio del Bilancio Partecipativo, l’Assessorato alla Partecipazione e la Commissione Consiliare competente, la stesura di una proposta di Regolamento del Bilancio Partecipativo da sottoporre all’approvazione definitiva dell’organo competente. La fase di sperimentazione del primo ciclo di assemblee sarà curata dalla Consulta delle Politiche Giovanili e dall’Ufficio del Bilancio Partecipativo, sotto la supervisione dell’Assessorato alla Partecipazione. La sperimentazione è finalizzata all’introduzione di norme regolamentari e statutarie che sanciscono tale pratica quale ordinaria modalità amministrativa per il Comune di Termoli.

Strada di collegamento del Porto di Termoli alla viabilità esterna – Approvazione progetto di completamento. o La Giunta approva il progetto di completamento relativo ai cantieri Ciarabellini (CRAN) rientrante nella realizzazione della “strada di collegamento del porto di Termoli alla viabilità esterna”. Il progetto di completamento del cantiere Ciarabellini (CRAN) prevede la demolizione del vecchio fabbricato attualmente utilizzato come ufficio dagli operatori del cantiere CRAN, il montaggio dei capannoni prefabbricati di proprietà comunale nelle zone indicate in progetto, l’esecuzione di opere all’esterno del cantiere quali il completamento di collegamento con l’esistente strada di accesso al porto, la realizzazione di impianti elettrico, fognario e idrico-sanitario.

Servizio di salvataggio Stagione Balneare 2009 – Provvedimenti. o Con questa Delibera viene attivato il servizio di salvataggio nei tratti di spiaggia libera con maggior affluenza turistica per il periodo 14 giugno-14 settembre 2009 e viene contestualmente autorizzato il Dirigente di settore ad avviare una procedura di evidenza pubblica per l’affidamento del servizio, con riserva di aggiudicazione definitiva dell’esito della gara all’atto dell’accertamento della compatibilità tra offerta economica e disponibilità di risorse.

Fondazione Teatro Savoia – Adesione. o Il Comune di Termoli aderisce alla Fondazione Teatro Savoia, costituita dalla Provincia di Campobasso per diffondere la cultura teatrale attraverso l’organizzazione di spettacoli ed eventi e la promozione di attività di formazione specifica, in sinergia con altri soggetti pubblici e privati.

Articolo precedentePer Montano le accuse di Greco sono: “Carta straccia”. “Gli aumenti della Sigesa decisi dopo direttiva Cipe”
Articolo successivoZona Franca urbana Campobasso, soddisfatto Antonio D’Ambrosio dell’Asec Fidi. “Finalmente possiamo partire”