CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha approvato la delibera relativa ai lavori di adeguamento e miglioramento sismico dell’ITC Pilla di Campobasso per un importo complessivo di € 700.000,00. L’intervento della Provincia, si è reso necessario anche in considerazione della necessità di individuare locali idonei alla eventuale delocalizzazione provvisoria degli studenti del Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso a seguito dei lavori di demolizione e ricostruzione degli edifici di via Scardocchia ed in ossequio all’obiettivo primario di mettere in sicurezza e razionalizzare le strutture scolastiche di propria competenza.
In tal senso va letta anche la delibera con la quale è stato approvato il Progetto preliminare per i lavori di messa in sicurezza dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” di Campobasso e di demandare il Dirigente del settore Edilizia scolastica l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo per una spesa calcolata in 600mila euro.

Tutti i lavori verranno realizzati nel corso della pausa estiva al fine di assicurare la piena fruibilità degli edifici alla ripresa dell’attività scolastica. L’Esecutivo di Palazzo Magno ha provveduto ad approvare il “Piano per le attività per lo sgombero neve e trattamento antighiaccio delle strade provinciali per la stagione invernale 2009 – 2010” completo di relazione programmatica di organizzazione e previsione di spesa. Il Piano avrà un costo stimato di circa 1milione e 470mila euro. Al proposito, va sottolineata la tempestività con cui l’Amministrazione si è mossa per la messa a punto di un servizio da sempre al “top” dell’efficacia e dell’efficienza in favore dei cittadini. Approvati inoltre un nutrito numero di progetti di promozione culturale sul territorio, tra i quali spiccano il contributo destinato all’Associazione “Amici della Musica” di Campobasso, il sostegno dato alla “Rassegna del Teatro Dialettale Tonino Armagno” e al “VII Premio nazionale di poesia Giuseppe Altobello” organizzato dal Dopolavoro ferroviario di Campobasso.

Congrui contributi sono stati concessi anche al “Centro Studi Molise 2000” per la realizzazione del Concorso “Iovine e il suo Molise”, alla Parrocchia “S. Maria della Libera di Castellone di Bojano per la realizzazione di una mostra e di uno spettacolo tradizionale e il contributo concesso alla Associazione “Note fatte a Mano” di Termoli per la realizzazione del Festival “Due sponde, un mare”. Un contributo è stato destinato al Progetto finalizzato alla realizzazione di un laboratorio estivo per bambini e ragazzi proposto dal Sindaco di Montecilfone.

La Giunta provinciale, infine, ha approvato uno schema di protocollo con la Fondazione “Voce di Padre Pio” finalizzato alla promozione turistica del patrimonio religioso, culturale, morale e sociale incentrato sulla figura del Santo di Pietrelcina. Questa iniziativa, promossa dall’Amministrazione provinciale con la struttura di Comunicazione della Provincia Francescana, tende ad esplorare i percorsi del turismo religioso, particolarmente vivace e florido, in grado di sviluppare interessanti ricadute per l’economia del nostro territorio se solo si pensa ai luoghi e ai centri ( ad esempio Sant’Elia a Pianisi) particolarmente caratterizzati dal soggiorno di Padre Pio.

Articolo precedenteTenta di prelevare soldi da conti correnti di altri da una banca, denunciato dai Carabinieri
Articolo successivoNuove Terapie per la cura di tumori del sangue e leucemie. Esperti ne discuterranno alla Cattolica di Campobasso