myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Secondo l’associazione, documenti protocollati in Comune non sono stati consegnati all’Assessore Sabella

TERMOLI _ Il 21-02-2012 tramite comunicazione stampa, inoltrato dal neo assessore ai Lavori pubblici, sono stati ultimati i lavori riguardanti la sistemazione dell’ impianto di riscaldamento e degli interventi effettuati all’interno della palestra nella scuola media Schweitzer di Termoli.

L’associazione ONLUS “ LA GIUSTA SCUOLA” plaude il completamento dei lavori ma sottolinea che nel febbraio 2011 , Maria Assunta Mariani presidente dell’associazione, all’epoca presidente del Consiglio d’Istituto è dovuta ricorrere alla raccolta di oltre 500 firme dei genitori degli alunni termolesi per richiedere l’agibilità della palestra in questione e di altre due palestre dei plessi scolastici Oddo Bernacchia e Difesa Grande sprovvisti di certificati che attestino l’agibilità, presentano problematiche strutturali che rendono la frequentazione da parte dei ragazzi davvero disagevole.

La palestra del plesso di Difesa Grande presenta varie problematiche : vetri rotti ,infiltrazioni e assenza del servizio di riscaldamento;la Scuola ha presentato vari solleciti all’amministrazione da ottobre 2011 fino ad oggi , senza aver ricevuto alcuna risposta . ” LA GIUSTA SCUOLA” è in possesso delle oltre 500 firme andrà avanti si troverà costretta a rivolgersi ad altri Enti.

Il 02-02.2012 l’associazione ha presentato una richiesta di sollecito protocollato riguardo ai lavori presso la Scuola d’Infanzia di Difesa Grande, comunicando che dopo 2 sopralluoghi effettuati, il 1 ° è stato effettuato dai genitori nel mese di settembre 2011, e il 2 ° è stato effettuato dal Sindaco di Termoli e l’associazione ” LA GIUSTA SCUOLA “. Ad oggi la condizione dopo 5 mesi è rimasta identica, invitando l’amministrazione a prendere immediatamente iniziative atte a risolvere le problematiche sulla sicurezza del Plesso, l’assessore ai Lavori pubblici ha riferito al Presidente dell’associazione Maria Assunta Mariani, che non ha ricevuto nulla.

Com’è possibile che dei documenti che passano per l’ Ufficio protocollo scompaiano con tanta facilità ! Non è l’unico caso isolato. ” LA GIUSTA SCUOLA” ha presentato regolare richiesta di documenti che attestino l’agibilità del Plesso di via Po, presso cui dietro pressione dell’associazione , l’amministrazione ha provveduto a far realizzare interventi strutturali, certificati dei lavori ultimati che attestano l’agibilità, ad oggi non sono pervenuti.

A fronte della mancata documentazione- ha reso noto Mariani- in data 25 gennaio, l’associazione ha inoltrato un esposto alla Procura. Tengo che si sappia che ” LA GIUSTA SCUOLA” non si alza la mattina e va nelle scuole, ma sono i genitori che ci inoltrano le problematiche che troppo spesso sono legate alla sicurezza dei propri figli”.

Il Governo, lo scorso anno ha stanziato 556 milioni di euro per il progetto Scuole Sicure; molte strutture didattiche hanno ottenuto il finanziamento, mentre le scuole termolesi sono rimaste escluse . Pare che un problema burocratico abbia bloccato questo beneficio.  “Voci di corridoio” affermano che la richiesta alla Regione è stata presentata dall’amministrazione fuori i termini stabiliti.

L’associazione composta da: Mariani Maria Assunta, Tridente Debora , Tripoli Francesca, De Sanctis Christiane e Simone Mariagrazia ; comunque non abbassa la guardia e continuerà a far sentire la propria voce affinché i bambini e i ragazzi delle scuole, possano usufruire di ambienti scolastici a norma , caratterizzati da un’alta sicurezza strutturale . Troppe segnalazioni sono rimaste inascoltate , nonostante le continue pressioni fatte verso l’amministrazione.

Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione. (Victor Hugo)

Articolo precedenteProcuratore di Larino La Rana coinvolto in incidente stradale su Bifernina
Articolo successivoZuccherificio: la Flai-Cgil denuncia “non pagati stipendi a gennaio”