TERMOLI _ Sono due i provvedimenti significativi licenziati dalla Quarta commissione nella sua seduta ordinaria convocata e coordinata dal presidente Vincenzo Niro. Fra gli atti che sono pronti per essere ora esaminati dal Consiglio regionale vi è il Piano Plasma 2010/2012. Dopo le audizioni, che hanno visto la partecipazione dei responsabili dei centri trasfusionali degli ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli e della dirigente del servizio dell’Assessorato alle Politiche per la Salute, la programmazione del fabbisogno di sangue per il prossimo triennio è stata valutata con parere positivo dai commissari e sarà a breve inserita nell’ordine dei lavori dell’Assise.

“Con questo testo, frutto della condivisione dei suoi contenuti con interlocutori altamente qualificati – ha commentato il Presidente della commissione permanente – diamo un contributo fondamentale alla riorganizzazione in atto del nostro sistema sanitario”. Successivamente i commissari hanno analizzato il piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2010/2011. Ampia ed approfondita la discussione sul documento, diversi sono stati gli interventi e le analisi dei consiglieri. La Commissione ha quindi licenziato, con alcune correzioni sostanziali, il provvedimento, mantenendo intatto il quadro disegnato dalla concertazione.

A tal proposito il presidente Vincenzo Niro ha segnalato il metodo di condivisione che ha portato all’approvazione di un atto fra i più delicati e incisivi per il futuro della programmazione dell’offerta scolastica regionale. Ha evidenziato inoltre un dato fra gli altri: l’importanza dell’istituzione e dell’avvio del tavolo interistituzionale che consentirà per l’anno a venire la programmazione ottimale della rete dei servizi scolastici sul territorio. La prossima seduta si terrà dopo la breve pausa per le festività pasquali. Tutti importanti i temi che sono già iscritti all’ordine del giorno. Fra questi, il testo unico sulla cultura, la proposta di legge sull’informazione locale e il piano per l’impiantistica sportiva per il 2010.

Articolo precedenteIl Molise approda sulla rivista turistica “Plein Air”
Articolo successivoPasquetta 2010:ecco cosa faranno i cittadini del comune adriatico