COLLETORTO _ “Ho detto chiaramente agli amici simpatizzanti di Colletorto, che noi della Lega Sannita siamo totalmente contrari alla realizzazione della diga Piano dei Limiti, l’ennesimo e famigerato invaso d’acqua che escluderà ancora una volta il Molise e porterà beneficio solo ed esclusivamente al Foggiano e quindi alla Puglia. A dichiararlo è Lorenzo Lommano presidente della Lega Sannita. La cosa che noi della Lega Sannita troviamo vergognosa – ha continuato Lommano – è la prevaricazione della politica regionale pugliese, quella del Consorzio di bonifica della Capitanata che pensa di fare il proprio comodo sulla testa dei cittadini molisani e che sfacciatamente, rivendica anche in piena autonomia la totale disponibilità di quei famosi 65 milioni di euro per la realizzazione della diga.
Un atteggiamento inaccettabile ed arrogante quello dei pugliesi – ha ancora detto Lommano – che offende la dignità del popolo molisano quasi a voler dimostrare che la nostra regione è ancora una “colonia” della Capitanata. Pur di mettere le mani sulla cospicua somma dei primi 65 milioni di euro – ha proseguito Lommano – ormai i foggiani fanno a pugni tra di loro per chi deve ottenere cosa e di più, stanno facendo scendere in campo sindaci, sindacati, movimenti, fanno riunioni segrete tra di loro, parlano di ristori per rivitalizzare l’area, dimenticando che ancora una volta al Molise, dopo l’esperienza già vissuta della diga di Occhito, lasceranno non le briciole, ma niente.

Il Molise sornione, solidale, quello che chiude sempre un occhio, quello che accetta tutto e si vende per un piatto di lenticchie, quello che accetta il nulla, il Molise tradito deve reagire – ha ancora proseguito Lommano – anche a costo di fare le barricate pur di recuperare quella parte di egoismo che farebbe crescere il nostro territorio. E non ci si venga a parlare di guerra tra poveri o di stato di necessità – ha concluso Lommano – perché da decenni ormai la nebbia impera in queste nostre zone, solo e sempre nebbia.

Articolo precedenteConferenza stampa del Pdl per presentazione del Candidato Sindaco Di Brino
Articolo successivoPasquale Spagnuolo candidato Sindaco Pd-Idv di Termoli?