CAMPOBASSO _ Nell’ambito della Seconda Edizione dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani” volta a sperimentare interventi integrati ed efficaci in materia di politiche giovanili e a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, la Provincia di Campobasso, grazie alla proposta “Youth at work: destinazione Lavoro!”, è stata ammessa al finanziamento per un importo totale di 105.000 €. La somma assegnata alla Provincia di Campobasso, deriva dalla Convenzione stipulata tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione Province d’Italia (U.P.I.).

In questo quadro le proposte ammesse al finanziamento sono state 26 (tra cui quella della Provincia di Campobasso) su un totale di 57 progetti, per un ammontare complessivo di 2,6 milioni di euro. Si ricorda, inoltre, che hanno risposto congiuntamente al bando ministeriale, oltre all’Ente capofila Provincia di Campobasso, la Confederazione Italiana degli Agricoltori (CIA), la Confcooperative Molise e la Fondazione Teatro Savoia. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente D’Ascanio che ha dichiarato: “la nostra idea progettuale vuole essere un segnale di attenzione e vicinanza verso le politiche che riguardano i giovani. Credo che il tema dell’inserimento lavorativo delle giovani generazioni rappresenta un argomento importante e, allo stesso tempo, da affrontare, attuando politiche rivolte alla crescita ed allo sviluppo socioeconomico del nostro territorio.

Una Regione, la nostra, dove le comunità si svuotano dei migliori talenti ed aumenta il tasso di anzianità, determinando così uno squilibrio demografico. La Provincia di Campobasso sta lavorando a tutto campo, cercando attraverso la sua azione politica ed amministrativa di dare risposte concrete alle esigenze della comunità provinciale”. Apprezzamento viene espresso anche dagli Assessori provinciali D’Angelo e Norante: “Siamo riusciti a collocarci nelle parte alta della classifica per consistenza dei finanziamenti. L’idea di mettere al centro i temi del lavoro e dell’inclusione giovanile è risultata vincente”.

Articolo precedenteI lavoratori della Molise Security senza stipendio da Marzo. La UilTucs denuncia
Articolo successivoPrima giornata del Campionato di Beach-Volley: tutti i risultati