CAMPOBASSO _ La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Nicola Cavaliere, ha approvato una delibera che disciplina le attività da porre in essere attraverso la Misura 2.2.6 (Ricostituzione del potenziale produttivo forestale ed interventi preventivi” del Piano di sviluppo rurale 2007-2013. Tra gli interventi previsti nel triennio 2010-2012 rientra anche lo stanziamento di 7.500.000 euro che verranno impiegati per ricostituire il potenziale produttivo forestale danneggiato da disastri naturali e da incendi e la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi. Per quanto concerne l’esecuzione dei lavori la Regione farà riferimento all’Arsiam che si avvarrà delle professionalità dei lavoratori forestali qualificati.

In questa maniera – ha detto l’Assessore Cavaliere – abbiamo anche risolto un problema che si trascina da alcuni decenni che coinvolge circa 200 lavoratori forestali che vivono in uno stato di precarietà. A loro – ha aggiunto l’Assessore – abbiamo garantito per i prossimi 3 anni quella continuità lavorativa che li solleva da uno stato di incertezza sotto l’aspetto economico, contributivo e previdenziale. Il Governo regionale ha mantenuto fede agli impegni assunti, mettendo in campo cospicue risorse che consentiranno anche di migliorare il patrimonio boschivo e potenziare la lotta agli incendi. Abbiamo sempre creduto nelle professionalità espresse dai lavoratori forestali che rappresentano un punto di forza nell’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio boschivo regionale ai quali – ha concluso Cavaliere – affidiamo il delicato compito di garantire il mantenimento e la cura di un bene che per il Molise rappresenta un tesoro di inestimabile valore”.

Articolo precedenteL’Italia dei Valori analizza il voto di Termoli e Montenero. “Per Monaco partira dura”
Articolo successivoGli infermieri di Larino, in affanno per turni lunghi e massacranti, lanciano allarme: “Siamo costretti a coprire più reparti in 5 persone”