myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

CAMPOBASSO _ Pur con una serie di criticità il Sistema Sanitario del Molise si fregia di una qualità di prestazioni e di un costo pro-capite migliori di molte regioni italiane. E’ quanto emerge dal rapporto del CERM (Competitività Regolazione Mercati) pubblicato in questi giorni. Il Rapporto, che si occupa dei costi e della qualità dell’Intero Sistema Sanitario nazionale e di quello delle singole regioni, vede il Molise collocato in una postazione centrale, tredicesima, tra le 20 regioni italiane per “qualità delle prestazioni”. Il Molise, dice il CERM, viene subito dopo l’Abruzzo, prima del Lazio e della Sardegna e molto prima di tutte le altre regioni del Sud. Stessa cosa dicasi per gli “Spostamenti rispetto alla spesa sanitaria pro-capite standardizzata”.
Il Sistema Molisano è il tredicesimo per costo pro-capite e costa meno di quello dell’Abruzzo, della Liguria, del Lazio, della Puglia, del Trentino A.A. della Sicilia e della Campania. I dati sono su base decennale 1997-2007.

Occorre rilevare –ha sottolineato il Presidente della Regione Michele Iorio- che negli ultimi anni abbiamo aumentato la dotazione tecnologica di tutte le strutture sanitarie del Molise. Mentre il costo pro-capite è rimasto praticamente invariato. E’ quindi evidente che il dato sulla qualità è suscettibile di una sensibile modifica in positivo. Ciò non vuole assolutamente dire che non intendiamo continuare la strada del risanamento, della riduzione degli sprechi e della ristrutturazione dell’intero Sistema Sanitario Regionale.

Questi dati però ci danno ragione rispetto alla tesi da noi sempre sostenuta che in fondo il Molise, per la sua strutturazione territoriale, per la sua demografia e per la grossa percentuale di anziani della sua popolazione, ha un costo pro-capite in linee con tante altre Regioni non solo del Sud, ma anche del Centro e del Nord. Un costo dunque non elevato che però non ci ha impedito di modernizzare il Sistema, qualificare i Servizi e implementare il numero delle prestazioni”.

Articolo precedenteStupro di gruppo su 4 ragazze: scagionato sedicenne. Una delle adolescenti ha dichiarato: “lui non c’era”
Articolo successivoTagli scuola: domani manifestazione a Termoli