CAMPOBASSO _ Come promesso, Pasquale Guarracino ricorda al Presidente della Regione, Michele Iorio, al Primo Cittadino di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo, al Presidente della Commissione Commercio, Alessandro Pascale l’appuntamento di domenica 21 novembre 2010, ore 10.30, in Piazza Prefettura a Campobasso per aprire, finalmente, un confronto sulla nuova legge sul commercio.

Sono chiamati ad intervenire, inoltre, tutti i politici che hanno partecipato alla stesura ed all’approvazione della nuova legge regionale sul commercio e, naturalmente, coloro che hanno votato in senso contrario al testo di legge così come presentato in Consiglio Regionale: l’intento è quello di raccogliere sia i pareri favorevoli, che quelli contrari sull’argomento, per poter dar luogo ad un dibattito completo e coerente.

L’obiettivo è quello di comprendere quali siano i vantaggi per la popolazione molisana, di fronte alle aperture selvagge durante le festività: i politici molisani sembrano avere dimenticato il grande numero di lavoratori impiegati nella media – grande distribuzione che per 35 festività l’anno saranno costretti ad andare a lavorare, invece che dedicarsi alla famiglia ed al meritato riposo. Era davvero necessario, per sopperire ai bisogni dei consumatori molisani, garantire una così vasta possibilità di accesso ai locali commerciali nei giorni festivi? Oppure era sufficiente garantire le aperture in giornate”strategiche”, da concordare anno per anno?

La politica ha preso una posizione netta, del tutto distante dalle opinioni espresse dalle Organizzazioni Sindacali e dalle Associazioni di categoria: l’aspetto più grave della vicenda, comunque, lo si ravvisa nell’aver del tutto ignorato le opinioni di coloro che, durante le festività, dovranno lavorare, e, quindi, di tutti i dipendenti delle aziende medio – grandi, che sono direttamente coinvolti dalle nuove normative. Non era il caso, forse, di confrontarsi con loro? In ogni caso, domenica 21 novembre p.v., la UILTuCS Molise spera di avere delle risposte, dinanzi a tutti i lavoratori che vorranno e dovranno intervenire. Ed un appello è rivolto anche al Vescovo della Diocesi di Campobasso, Giancarlo Maria Bregantini, da sempre sensibile alle esigenze della cittadinanza, perchè intervenga nel dibattito, a sostegno dei tanti lavoratori che si vedranno privati del riposo proprio durante le festività

Articolo precedenteDue giovani “beccati” dai Carabinieri con un piccolo “bazar” della droga. Sono in carcere
Articolo successivoSull’eolico Romano chiede a Regione integrazione del Gruppo di lavoro