TERMOLI _ A “scuola di energia” il progetto che si sta attuando presso l’Istituto Comprensivo di San Giacomo degli Schiavoni, da Ambiente Basso Molise, ha fatto tappa a Termoli nel nucleo industriale dove è stato visitato l’impianto a ciclo combinato di Termoli della Energia Molise S.p.A. del gruppo Sorgenia.

L’impianto certificato Emas è il primo a ciclo combinato costruito in Italia. La visita è stata guidata dal responsabile della centrale il Dott. Michele Caso, il quale in modo chiaro e preciso ha illustrato come è prodotta l’energia e le risorse che sono impegnate per la tutela dell’ambiente. Non sono mancate le domande degli alunni i quali oltre a sapere quanta CO2 è immessa nell’ambiente, hanno chiesto chiarimenti su quanta acqua e metano è impiegato per produrre energia.

E’ stato notato che oltre ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, l’acqua impegnata viene più volte riciclata. Oltre l’impianto vi è stata poi la visita nel “cuore della centrale” ed una alunna ha  attivato un dispositivo di apertura per l’immissione di energia sulla rete nazionale. L’ultima raccomandazione fatta dall’Ing. Caso in fatto di energia è stata quella di collaborare tutti a risparmiare energia. La visita didattica ha rappresentato una importante occasione per far conoscere le aziende presenti sul territorio e per illustrare in modo diretto agli studenti le moderne tecniche impiegate per la produzione di energia.

E il viaggio continua…………

Articolo precedenteConsorzio industriale “Valle Biferno”: il Centro sinistra regionale lancia appello all’unità in Basso Molise in vista di elezione neo Presidente
Articolo successivoCordoglio dal Presidente della Regione Iorio all’Arma dei Carabinieri per la tragedia sulla S.s. 17